Anche la Brabham vuole Alboreto

Anche la Brabham vuole Alboreto Girandola di nomi sul ricco mercato dei team in vista della stagione '84 Anche la Brabham vuole Alboreto Il milanese ha chiesto tempo per accettare - Un «sì» condizionato dalla Casa di Maranello Cosa succede quest'anno hel mercato-piloti di F1? Solitamente, in questo periodo di fine stagione, 1 giochi sono già fatti, le squadre per il mondiale successivo formate. Ora, Invece, tutti i team si mantengono ermetici, probabilmente si assisterà ad una gran vola-1 ta in chiusura di campionato. Le cause che hanno portato 1 al ritardo sono molteplici. Generalmente, il giro di cambiamenti da una scuderia all'altra è consequenziale: dagli spostamenti dei campioni, dei «pezzi» più richiesti, dipendono anche gli ingaggi dei piloti meno esperti o meno bravi. I campioni però costano cari, carissimi. Si ragiona in termini di milioni di dollari. Per i i i . r questo motivo i manager debbono fare i conti con gli sponsor. Se si considera inoltre che le squadre in lizza per il' mondiale '84 dovranno disporre di motori turbo (anche se la riduzione dei consumi, con la diminuzione della capacità dei serbatoi di carburante, potrebbe far aumentare leggermente la competiti- e l' e , - a vita dei propulsori aspirati) e quindi affrontare maggiori spese, si avrà la ragione di tante incertezze. Alcuni team risolveranno la situazione prendendo un corridore di nome stipendiato ed un altro, magari giovane e dotato di un gonfio portafoglio, disposto a pagare percorrere. In ogni caso pare che il mercato sia condizionato soprattutto dalla Ferrari. Negli ultimi tempi si è sentito dire che la Casa di Maranello ha contattato diversi piloti. Fra gli altri Rosberg, Piquet e Prost. Può anche darsi che non tutte le «voci» siano fondate, ma è chiaro che la Ferrari si sta guardando attorno per non rimanere scoperta Probabilmente nulla verrà deciso prima di Monza (11 settembre). Conteranno i risultati di Arnoux e Tambay. Di certo si sa che la Brabham ha offerto un posto a Michele Alboreto e che il milanese ha risposto chiedendo tempo per accettare. Se Alboreto non ha detto subito «si. ad una squadra importante come quella inglese, è evidente cha ha prospettive ancora più allettanti. Come quella di passare appunto alla Ferrari che gli ha promesso una macchina «quando sarà libero e la chiederà». Ed Alboreto, cui a fine. 1983 scade 11 contratto, non vuole restare alla Tyrrel. c. eh.

Persone citate: Alboreto, Arnoux, Michele Alboreto, Piquet, Prost, Rosberg, Tambay, Tyrrel

Luoghi citati: Monza