Troppa imprudenza durante le vacanze

Troppa imprudenza durante le vacanze Tragico bilancio di Ferragosto con incidenti stradali, disgrazie al mare e ai monti Troppa imprudenza durante le vacanze Nei primi quindici giorni del mese più scontri rispetto allo stesso periodo deiranno scorso - Molti casi di annegamento E' un lungo elenco di sciagure il bilancio di questo Ferragosto e delle vacanze della prima metà del mese. Incidenti stradali, disgrazie della montagna, vittime del mare. Spesso è l'imprudenza a provocare tragedie, la fretta di correre o la troppa sicurezza nell'altrontare rocce o fondali. Spesso Invece è 11 caso, un attimo di distrazione o un improvviso malore. E restano le cifre. Il pericolo sulle strade. C'erano meno auto In giro nei primi 15 giorni d'agosto rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, ma gli incidenti sono aumentati: 11 mila 804 quelli rilevati, rispetto ai 10 mila 880 dell'82. Diminuiti i morti, ma sono pur sempre 424 (erano 469 l'anno scorso). I feriti sono 11 mila 282 ed erano 10 mila 210. Le forze di polizia hanno elevato 312 mila 524 contrav venzloni (più di 38 mila in me no rispetto all'82). Sono state sospese 524 patenti. Vittima di 12 anni in un incidente. Maria Luisa Gualf ucci, 12 anni, è rimasta uccisa con il padre Tildo, agricoltore, di Spoleto, ieri mentre tornavano dalle vacanze. La madre. Maria Luisa Fubiago, 35 anni, è in prognosi riservata all'ospedale, rimarrà paralizzata. La loro auto si è scontrata contro una Mercedes che stava facendo un sorpasso. E' l'ultimo incidente mortale registrato durante il rientro. Italiani morti In Jugoslavia. Luigi Cavaliere, 30 anni, di Bresciano (Verona) e Cristina Scrivani (25 anni), di Piacenza, facevano le vacanze In moto. Sulla strada da Veglia a Castelmuschio, in Jugoslavia, sono improvvisamente caduti. Lui è rimasto ucciso sul colpo, lei è spirata all'ospedale di Fiume.. Tanti gli annegati in mare. Nelle acque di Grado ha perso la Vita'■Uh turista austriaco, Anton Walter Hosser, 31 anni, di Honenthum. Si è sentito male poco dopo essere entrato in acqua. A Varazze nessuno si è accorto di ciò che accadeva a un giovane piemontese. Marco Bertolusso, 24 anni, di Sommari va Perno (Cuneo): quando il suo corpo è stato visto galleggiare era troppo tardi. Un ragazzo di 16 anni, Cosimo Binetti, è annegato nella Cala San Giacomo, presso Molletta, travolto da una violenta ondata. Un'altra sciagura a Capotale (sul Gargano): Gianfranco Pèrri'a,' 18 anni, di' San Severo (Foggia) era con amici; le forti correnti l'hanno messo in difficoltà, non riusciva a tornare a riva, gli amici non sono riusciti — nonostante gli sforzi — ad afferrarlo. E' scomparso sul fondo. Il mare ha restituito il suo corpo alla spiaggia qualche ora più tardi. Una donna di 25 anni, della quale non è stata ancora comunicata l'identità, ha perso la vita a Torre "Chlanca, in provincia di Lecce. Tragica gita sul fiume. Due pescatori dilettanti, Vincenzo Izzo, 23 anni, e Giovanni Viotto, di 21, sono morti nelle acque Insidiose del fiume Volturno. Con altri due giovani avevano raggiunto il fiume dal paese. San Salvatore Telesino (Benevento). Con una zattera sono entrati in acqua, ma l'imbarcazione trascinata dalla corrente ha ondeggiato fin quasi a capovolgersi. Caduti in acqua, i due giovani non sono riusciti a salvarsi. ' Traditi dalla montagna. Un ragazzo austriaco di 15 anni, Stephan Gradi, di Innsbruck, è morto travolto da una scarica di sassi mentre con alcuni compagni scendeva a corda doppia dalla Cima Piccola alle tre cime di Lavaredo. Alla cima del Tribulam, In Val Ridanna, al confine tra Italia e Austria, è precipitato in un burrone il tedesco Herman Reinwand, 59 anni, di Monaco: si era aggrappato a un sasso che ha ceduto e gli ha fatto perdere l'equilibrio. Tredicenne muore sul Bianco. Eric Roman, di Annemasse (Alta Savoia) stava raggiungendo con il padre il Pian du Midi, sul versante francese del Bianco, quando è scivolato ed è finito In un crepaccio profondo una trentina di metri. Sul Mont Blanc du Tacul è morto, sempre in un crepaccio, un alpinista tedesco (del quale non si conosce il nome) che stava salendo con due compagni. Tragica escursione. Un artigiano di Moncalieri (Torino), Voltaire Costa, 65 anni, ha perso la vita durante un'escursione sulle montagne dell'alta valle Gesso, nel territorio di Sant'Anna di Valdieri. E' improvvisamente scivolato ed è finito ih una scarpata. Il corpo è stato trovato dopo alcune ore di ricerca. , «,