Maxi-aste di Bot e Cct Goria lima i rendimenti

Maxi-aste di Bot e Cct Goria lima i rendimenti Verranno emessi in tutto titoli per 28.500 miliardi Maxi-aste di Bot e Cct Goria lima i rendimenti LONDRA — L'impennata del dollaro non ha influenzato i corsi dell'oro, che ha concluso l'ottava a 412,45 dollari l'oncia a Londra. Si tratta di un balzo in avanti di 2,70 dollari l'oncia rispetto al venerdì precedente (409,75 dollari). A sostenere i corsi aurei concorrono, oltre che la domanda Industriale, la grave situazione politica che si è venuta a creare nel Ciad, che ha alimentato un trasferimento di capitali verso l'oro. L'andamento oscillatorio osservato nel corso ' della settimana sarebbe imputabile soprattutto a realizzi occasionali, da parte di quegli operatori che ritenevano imminente un ridimensionamento delle quotazioni auree sull'onda appunto dell'impennata del dollaro. ROMA — Il ministro del Tesoro, Giovanni Goria, ha deciso di apportare un leggero ritocco al ribasso ai rendimenti del Buoni ordinari del Tesoro (Bot) e ai Certificati di Credito del Tesoro (Cct) delle prossime emissioni. All'asta dei Bot di fine agosto infatti, i rendimenti offerti scenderanno di dodici centesimi di punto percentuale per i titoli a tre mesi e di sette centesimi di punto per i titoli a dodici mesi; per l'emissione di Cct di inizio settembre il Tesoro ha aumentato il prezzo di emissione. Cosicché il rendimento su base annua del primo semestre scenderà dal 19,30 al 19,10 per cento per i titoli triennali e dal 20,40 al 20,30 per cento per i titoli quinquennali. Gli importi delle emissioni sono di 21.500 miliardi di lire per i Bot e di set temila miliardi di lire per i Cct. Lo stesso ministro Goria ha dichiarato in proposito che 'il ritocco dei rendimenti proposto per le emissioni dei Bot di fine agosto e dei Cct di inizio settembre risponde essenzialmente all'esigenza di cogliere i segnali positivi che sul piano dell'andamento dei prezzi si sono manifestati nei mesi passati e all'opportunità di utilizzare i margini che l'attuale assetto dei tassi all'estero consente*. In sostanza Goria sostiene che la limatura al ribasso dei rendimenti rappresenta semplicemente un recupero di spazi creatisi nei mesi scorsi per effetto del rallentamento del ritmo inflazionistico e per la politica dei tassi di interesse dei partners europei (confermata dalla decisione di questi giorni della Germania Federale di evitare un rialzo dei tassi nonostante la pressione del dollaro sul marco). Questi spazi non erano stati immediatamente utilizzati sul fronte dei titoli di Stato per la prudenza indotta dalla crisi governativa e dal periodo elettorale, mentre adesso possono riflettersi sulle condizioni di offerta dei titoli stessi al mercato. Per quaeno riguarda i Bot, l'emissione di fine agosto si concretizzerà nell'offerta in asta di titoli per 21.500 miliardi di lire contro 18.327miliardi di lire di Bot in scadenza (quasi tutti nei portafogli degli operatori). L'asta comprenderà 4500 miliardi di lire di Bot a tre mesi, 10.500 miliardi di lire di titoli a sei e 6500 miliardi di lire di Bot a 12 mesi. La 'tronche' a tre mesi sarà come di consueto riservata alle banche e sarà collocata con il metodo 'Competitivo* (cioè al prezzo offerto da ogni partecipante, con il limite inferiore di 95,65 lire ogni cento lire di valore nominale). 18 69 70 ' 71 72 ' 73

Persone citate: Giovanni Goria, Goria

Luoghi citati: Ciad, Germania Federale, Londra, Roma