Nubifragi e allagamenti nel Messinese e nelle Eolie

Nubifragi e allagamenti nel Messinese e nelle Eolie Nubifragi e allagamenti nel Messinese e nelle Eolie MESSINA — Un'ondata di maltempo ha provocato gravi danni sulla costa tirrenica della provincia di Messina e sulle Eolle. A Patti, e nelle sue frazioni, sono dovuti intervenire i distaccamenti dei vigili del fuoco, dopo che carabinieri e agenti di polizia avevano prestato i primi soccorsi. Un violento nubifragio ha infatti allagato appartamenti e negozi. Molte strade, inoltre, sono rimaste interrotte. Fra esse la statale 113, Palermo-Messina, bloccata da una massa di fan go che in alcuni punti ha superato il metro di altezza. Per alcune abitazioni invase Tur f lcio tecnico comunale di Pat ti ha dovuto emettere ordì nanza di sgombero. Anche l'ospedale, invaso dalle acque, è rimasto parzialmente bloccato. Maria Carbonaro, 40 anni, abitante nella frazione Sorren tini.' è stata salvata dal suo cane che l'ha svegliata men tre dormiva, quando già l'ac- qua aveva raggiunto il livello del letto. Nelle Eolie, dove si è scatenato un fortunale, la pioggia violentissima ha trasformato le strade in torrenti, che hanno trasportato pietre e detriti e reso intransitabili le vie di comunicazione. A Salina, un torrente di fango e di sassi è venuto giù dal monte delle Felci investendo numerose auto. Una delle vetture è stata trasportata sulla spiaggia ed è rimasta distrutta. Anche a Lipari si sono registrati allagamenti nelle case di Canneto e Acque calde. Sei turisti romani, in vacanza nell'isola capoluogo dell'arcipelago, sono stati salvati da una motovedetta del carabinieri mentre stavano per essere sopraffatti dal mare in tempesta che aveva distrutto la loro imbarcazione su una splaggetta dove avevano trovato riparo. Aggrappatisi agli scogli, sono stati portati in salvo uno alla volta dal comandante del vigili urbani di Lipari, Stefano Massa.

Persone citate: Canneto, Maria Carbonaro, Salina, Stefano Massa

Luoghi citati: Lipari, Messina, Messinese, Palermo