Germania, il via oggi al campionato

Germania, il via oggi al campionato Germania, il via oggi al campionato BONN — Nel nuòvo campionato che inizia oggi nella Germania Federale ancora una volta la squadra da battere è l'Amburgo che, come ha proclamato il suo allenatore austriaco Happel, «punta al suo terzo scudetto consecutivo e alla riconquista della Coppa del Campioni». La supremazia dell'Amburgo, ringiovanito all'attacco dalle rivelazioni Schatzschneider (per Hrubesch ceduto allo Standard Liegi) e Wuttke (per 11 danese Bastrup rimpatriato), minaccia di addormentare il campionato facendo diminuire ulteriormente gli spettatori già in sensibile regresso nell'ultima stagione. Il calo del pubblico e 11 forte indebitamento delle diciotto società (stimato in circa 25 miliardi di lire) hanno imposto una severa linea di rigore economico che ha privato di grandi emozioni 11 calclomercato estivo. Per nessun rin- forzo si è arrivati a pagare l'equivalente di un miliardo di lire. Il cartellino più caro è stato quello della mezz'ala danese Soeren Lerby, regista dell'Ajax Amsterdam, acquistato per circa'950 milioni di lire dal Bayern di Rummenigge per rimpiazzare Breltner, L'altra grossa novità del Bayern, principale antagonista dell'Amburgo insieme con Werder Brema e Stoccarda, è 11 ritorno dell'allenatore Udo Lattek, reduce da un tempestoso divorzio col Barcellona di Maradona. Ai tempi di Beckenbauer, negli Anni 70, con Lattek in panchina 11 Bayern vinse tre scudetti e due Coppe dei Campioni. e. p.

Persone citate: Beckenbauer, Hrubesch, Maradona, Werder Brema, Wuttke

Luoghi citati: Amburgo, Amsterdam, Barcellona, Bonn, Germania, Germania Federale, Stoccarda