E Roma affittò Bahia per una settimana

E Roma affittò Bahia per una settimana Dal 23 al 31 agosto l'Estate romana esplode con il Brasile: musica, cinema e arte E Roma affittò Bahia per una settimana La rassegna costa 1 miliardo e 300 milioni - La «total immersion» si apre con i film di Rocha e chiuderà con un Carnevale in piazza Navona ROMA — Il Brasile si trasferisce a Roma nell'ultima settimana di agosto: dal 23 al 31, con «Bahia de todos os samuas», l'estate romana dedica un'intera rassegna ai ritmi e alle atmosfere del Paese più musicale del mondo. La manifestazione (patrocinata dal Comune e organizzata dal Consorzio Samba insieme con la Rai e con 11 Teatro di Roma) approda nella capitale dopo polemiche e rinvìi che ne hanno ritardato di un anno lo svolgimento. Le opposizioni politiche, soprattutto per motivi economici, sono state ora superate: con un miliardo e trecento milioni di budget, pubblicità in grande stile e programma nutritissimo, l'iniziativa diventa tra pochi giorni realta. E non si esaurisce nella settimana annunciata: quest'inverno chi ha ancora voglia di Brasile potrà godersene l'aspetto meno effimero visitando le tre mostre che 11 Comune ha deciso di allestire, sull'arte Maya, sul barocco e sull'arte contemporanea. Il Circo Massimo e Piazza Navona (ma solo per la serata finale) offriranno le loro scenografie per ricreare l'atmosfera di Bahia, la città cui è dedicato il grande appuntamento. «Bahia è una delle capitali culturali del Brasile — dicono gli organizzatori spiegando I motivi della scelta — dotata di una autonomia e di una originalità di espressione che la rendono unica nel panorama artistico brasiliano». La letteratura di Jorge Amado, le arti figurative dt Carybé e Mario Cravo, il cinema di Glauber Rocha per non parlare della musica, hanno trovato il loro punto di incontro: la settimana in arrivo propone una «total Immersion» da cui sarà difficile non restare coinvolti. L'apertura di martedì 23 è dedicata proprio a Rocha, durante la serata saranno presentati film del regista scomparso, seguiranno 1 gruppi folkloristlci di Bahia e un intervento di Maria Bethania. Mercoledì, sarà la volta di Gal Costa e Caetano Veloso, mentre per giovedì è attesa l'esibizione di Gilberto Gli. Venerdì suoneranno 1 Capoelra, 1 Makulelé, 1 Samba de Roda e 1 Condomblé, tutti rappresentanti del folk brasiliano; sabato ei saranno Dorlval Caymmi e ancora Gal Costa; domenica di nuovo Bethania con l'ospite Batatlnha. Lunedi, Moraes Moreira presen-, terà le nuove tendenze della musica «bahlana» e martedì canterà Joao Gilberto. Per mercoledì 31, è fissato 11 gran finale a Piazza Navona con 11 «Ballo di Carnevale», le attesissime ballerine di Bahia, Caetano Veloso e altri ospiti. Tutta la manifestazione sarà ripresa e poi mandata In onda dalla seconda rete della Rai. . i. c. i

Luoghi citati: Brasile, Roma