Alle grandi imprese i fondi innovazione

Alle grandi imprese i fondi innovazione Gran parte degli stanziamenti al Nord Alle grandi imprese i fondi innovazione ROMA — Verranno assorbiti soprattutto dalle grandi imprese I circa 270-280 miliardi concessi dal Cipi sul fondo innovazione tecnologica con la delibera dell'8 giugno: dei 53 programmi finanziati, pubblicati ora sulla «Gazzetta Ufficiale», ben 33 sono stati infatti messi a punto da imprese di grandi dimensioni. Tra i «colossi» che usufruiranno delle agevolazioni concesse dal fondo, l'Aeritalia con due distinti programmi, la chimica Augusta, la Fiat Aviazione, l'Enlchimica, l'Enoxy e la Piaggio, quest'ultima con un programma di risparmio energetico. Delle due forme di finan- zlamento previste dalla legge 46 (credito agevolato e contributi) quella che risulta preferita, stando alle indicazioni delle dellbere, è il credito agevolato, mentre i contributi sono chiesti da un numero esiguo di imprese. D'altra parte mentre l'ammontare del credito agevolato è già stato deciso programma per programma, per un valore complessivo di 250 miliardi, quello dei contributi dovrà essere determinato dal ministero dell'Industria. In tutto si tratterà di 20-30 miliardi. Perché questo meccanismo di erogazione si metta in moto, stando a quanto si afferma In ambienti ministeriali, bisognerà però attendere settembre. Per quanto riguarda poi l'aspetto territoriale, risulta Inequivocabilmente che è II Nord ad essere maggiormente proiettato verso l'Innovazione: del 53 programmi presentati, Infatti, solo 3 avran no come luogo di esecuzione Il Mezzogiorno. Sud e piccole imprese sembrano quindi i «grandi esclusi» dal processo di Innovazione: una conferma di questa tendenza viene dal riepilogo delle assegnazioni sul fondo concesse tra maggio e giugno: su 1034 miliardi 846 sono andati alle grandi Imprese del Centro Nord, 137 alle grandi imprese del Nord, 50 alle piccole del Centro Nord, e solo 1 alle piccole del Meridione.

Luoghi citati: Roma