La salma di un alpino caduta nel riemerge da un ghiacciaio del Cadore

La salma di un alpino caduta nel ' riemerge da un ghiacciaia del Cadb Oggi il rito funebre e la tumulazione alla presenza del presidente Pertini La salma di un alpino caduta nel ' riemerge da un ghiacciaia del Cadb ROMA — «/( giorno 7 di questo mese — annuncia un comunicato della Presidenza della Repubblica — è stato scoperta in un ghiacciaio del monte Papera, nel comune di Comelico Superiore, in provincia di Belluno, la salma quasi intatta di un alpino caduto nel 1915 in guerra. Oggi, 13 agosto, alle ore 10, avranno luogo cerimonie religiose e militari in Santo Stefano di Cadore. Il presidente della Repubblica parteciperà ad entrambe le cerimonie in forma ufficiale e si recherà sul posto in elicottero». Il corpo dell'alpino (presumibilmente dell'età di 21 o 22 anni) è stato scoperto da un gruppo di turisti che si apprestava a svolgere un'ascensione sul gruppo del Popera. Gli escursionisti hanno notato emergere dal ghiacciaio, che si è ritirato notevolmente dopo il caldo eccezionale delle passate settimane, una sagoma scura. E' stato dato Immediatamente l'allarme e sul posto sono intervenuti i carabinieri della stazione dì Comelico Superiore e alcune guide alpine La salma dell'alpino, in perfetto stato di conservazione, è stata trasportata nel cimitero militare di Santo Stefano di Cadore. Il giovane indossava la divisa e, nelle sue tasche, sono stati trovati un orologio d'oro e un portafogli contenente carte e documenti resi indecifrabili dalia permanenza sotto il ghiaccio. Il soldato presumibilmente mori, forse travolto da una slavina, nell'inverno del 1915, periodo in cui si svolsero aspri combattimenti a Passo Sentinella, proprio sopra il ghiacciaio del Popera. Dopo il rito funebre di oggi la salma dell'alpino sarà tumulata nel cimitero militare di Santo Stefano di Cadore dove sono sepolti un migliaio di soldati italiani e austriaci morti durante la prima guerra mondiale.

Persone citate: Pertini

Luoghi citati: Belluno, Comelico Superiore, Roma, Santo Stefano Di Cadore