Londra non muoverà le sue cannoniere per Diego Garcia

Londra non muoverà le sue cannoniere per Diego Garda Londra non muoverà le sue cannoniere per Diego Garda LONDRA — Il governo britannico non ha nessuna intenzione d'inviare, almeno per il momento, una fregata della Marina militare per allontanare 136 mercanti di noci di cocco che si sono Illegalmente installati su un'lsoletta dell'Oceano Indiano, Sia il «Foreign Office» sia il ministero della Difesa britannico hanno dichiarato ieri che sono prive di fondamento le voci secondo cui la fregata «Andromeda» sarebbe stata Inviata all'atollo di Peros Banhos per allontanare 1 mercanti dell'isola Mauritius che vi si sono Installati dalla metà di luglio. L'isola di Peros Banhos si trova a 130 miglia a Nord del la base anglo-americana di Diego Garda. E' stato Invece precisato da fonti ufficiali britanniche che la nave «Andromeda» dovrà recarsi in visita di cortesia nella capitale dell'isola Mauritius, Port Louis, qualche giorno dopo le elezioni politiche che si svolgeranno nell'isola 1121 agosto. Il «Foreign Office» non ha. dato peso all'episodio e si è rifiutato di riscontrarvi analogie con 11 caso dell'Invasione delle Isole della Georgia del Sud da parte di commercianti di rottami di metallo che portò al conflitto delle Falkland. Ma in ambienti politici della capitale si fa osservare che alcuni funzionari del Dipartimento di Stato americano sono invece molto preoccupati per l'episodio che ritengono non sia tanto innocente quanto sembra, tenuto conto dell'importanza militare di Diego Garda. La Gran Bretagna aveva pagato l'anno scorso circa 4 milioni di sterline (più di 9 miliardi di lire) all'isola Mauritius a titolo di compenso per aver rinunciato alle Isole Chagos prima della sua Indipendenza, nel 1968. Ma ora Mauritius avanza pretese sulla sovranità delle Isole Chagos e anzi questo è uno dei principali punti al centro della campagna elettorale in corso, condiviso da tutti i partiti In lizza.

Persone citate: Diego Garda, Port Louis

Luoghi citati: Falkland, Georgia, Gran Bretagna, Londra