Record sul M. Bianco La Peutérey integrale in poco più di 10 ore

Record sul M. Bianco La Peutérey integrale in poco più di 10 ore Record sul M. Bianco La Peutérey integrale in poco più di 10 ore AOSTA — Jean-Marc Boivln — gendarme del plotone specializzalo di alta montagna di Chamonix — ha scalato a tempo di record ^integrale del Peutercy», una eresia che comprende tutte le velie che si incontrano dalla Val Veny (sopra Courmayeur) sino alla cima del Monte Bianco. Per compiere l'intero percorso l'alpinista ha impiegato dieci ore e mezzo, un tempo eccezionale se si pensa che la prima «solitaria» venne effettuala dal francese René Desmaison in tre giorni e con due bivacchi in parete. Bpivln — che si sta ormai affermando come uno dei grandi dell'alpinismo transalpino e che quest'anno ha già effettuato sei «prime» — è parlilo alle 4,30 del mattino equipaggiato con «materiale leggero» e in due ore e 45' ha raggiunto.! 3773 metri dell'Aiguille Noire du Peutérey, dove aveva in precedenza depositato un nuovo paio di calzature, una piccozza e i ramponi, materiale adatto alle pareti successive, ricoperte di neve e ghiaccio. Scendendo dalla Nord dell'Aiguille Noire egli ha incontrato le maggiori difficoltà, perché in alcuni tratti la corda di era impigliata nelle rocce; poi ha proseguito toccando le vette di Dames Anglalses. Punta Guglielmina, Alguille Bianche du Peutérey, Monte Bianco di Courmayeur è, alle 15. la cima del Bianco.

Persone citate: Noire, René Desmaison

Luoghi citati: Aosta, Courmayeur