Non c'è Batista la Lazio va male

Non c'è Batista la Lazio va male Nell'amichevole con il Siena Non c'è Batista la Lazio va male DAL NOSTRO INVIATO SIENA — Lo Lazio scende sul campo di Siena, formazione di CI, priva di Batista che ha ottenuto un permesso speciale fino a domenica per curare alcuni affari personali in Brasile. L'assenza del centrocampista consente a Morrone di tentare un interessante esperimento: D'Amico, che cerca spazio in prima squadra, viene schierato come rifinitore al posto di Batista, sorretto alle spalle dal solito Vinazzani. Anche il portiere titolare Cacciatori cede il posto al «secondo» Orsi, ex senese (Insieme con il libero Piscedda), che l'anno scorso difese la porta biancoceleste nel campionato di Serie B. La verifica stasera è rivolta soprattutto alla difesa che finora è stata impegnata praticamente soltanto contro l'Arezzo. Attese anche per la conferma del tandem offensivo Giordano-Laudrup, che si annuncia come uno dei più inte ressanti del campionato. Il confronto inizia in maniera abbastanza vivace. Ai tentativi di attacco della Lazio, il Siena replica abbastanza efficacemente e al 4' con Felisetti, scattante e veloce, crea un certo scompiglio nella retroguardia biancoceleste. Quattro minuti più tardi si presenta ai senesi una clamorosa occasione per andare a bersaglio: scambio in velocità Stringaro, Foglietti e tiro finale da corta distanza di Pernarella che si perde di poco sopre la traversa. Anche in questa occasione, la retroguardia laziale appare incerta e confusa. I bianconeri del Siena si muovono con precise triangolazioni e con un gioco a tutto campo che sorprende i biancocelesti incapaci di replicare efficacemente. Al 22' ancora un grosso pericolo per la difesa laziale: Foglietti supera in velocità Manfredonia e Piscedda, tiro secco con Orsi In uscita, che va a colpire il palo della porta incustodita^ Al 23'. la Lazio si porta in vantaggio ma non su azione manovrata. E' Giordano che segna direttamente su punizione da lunga distanza sorprendendo l'incerto portiere Porrino. Verso la mezz'ora si fa leggermente più pressante l'offensiva dei laziali, ma non trova validi sbocchi in zona tiro. Laudrup si esibisce in qualche spunto, però non è in serata positiva. Anche i guizzi di Giordano vengono spesso neutralizzati dai decisi difensori ospiti. La Lazio «soffre» oltre il previsto il gioco veloce degli ospiti, a tratti appare frastornata. Il tempo termina con il punteggio di uno a zero a favore dei romani, ma sarebbe stato plìi giusto un risultato di parità. Nella ripresa il Siena raccoglie i frutti della sua generosità: al 50' su azione di calcio d'angolo la palla esce di poco fuori dall'area laziale. Arriva in corsa Tassoni che scaglia un forte tiro rasoterra. Il portiere Orsi respinge corto, arriva in velocità Nuccio che insacca da corta distanza. Il tono della partita non cambia; semmai cambia in peggio per la Lazio che sino al termine soffre la velocità di un Siena deciso a cercare la vittoria di prestigio. Senza il •faro» Batista, con un Laudrup in serata nerissima ed un Giordano cosi così, è già molto che la Lazio, contro i vivacissimi toscani, sia riuscita a pa reggiare. Mar|o Bianch|n, Lazio: Orsi (64' Nardelli); Podavini (46' Calisti), Spinozzi (46' Chiarenza); Manfredonia, Vlnazzani (46' Meluso), Piscedda (46' Miele); D'Amico, Velia, Giordano, Laudrup, Cupini(46'DeNadai). Arbitro: Coppetelli. ' 23' Giordano, 50' Tas- Reti soni.