I «Cahiers» a Roma con 35 film inediti

I «Cahiers a Roma con 35 film inediti Al Circo Massimo I «Cahiers a Roma con 35 film inediti ROMA — La rassegna cinematografica dell'estate romana entra nel vivo con un ampio ciclo di film Inediti in Italia che verrà proiettato da domani al 21 agosto al Circo Massimo (schermo dei cerchi) col titolo «Cahiers du cinema» (Quaderni del cinema) a Massenzio. Si tratta di film recenti che testimoniano la ricchezza delle forme di produzione cinematografica del mondo contemporaneo. In cartellone ci sono sci pellicole protagoniste del Festival di Cannes di quest'anno: precisamente «King of Comedy» di Martin Scorsese, « L'arpe ut» di Robert Bresson, «Lcs trois couronnes du matelot» di Raoul Ruiz, «Bolwicser» (La moglie del capostazione) di R. W. Fassblnder, «Laissé inachevé à Tokyo» di Olivier Assays e «Faux-fuyants» di A. Bergola. Altri quattro film facevano parte del cartellone di Cannes dell'anno scorso: «Reporters» di Raymond Depardon, «Neige» di Juliet Berto, «A toute allure» di Robert Kramer e «A ilha dos amores» di Paolo Rocha. All'ombra del palazzo Imperiale del Palatino verranno proiettati anche due film già presentati negli anni scorsi alla Biennale di Venezia: «Eles nao usan black tic» (Essi non portano lo smoking) del brasiliano Leon Hirszman, che ha vinto il Leone d'oro nel 1981, e «Il tetto della balena» di Raoul Ruiz. Con uVivementc dimanche!» di Francois Truf faut, che chiuderà la rassegna, arriverà un film che ha avuto la sua anteprima mondiale al festival di Locamo pochi giorni fa. «Une chambre en ville» di Jacques Demy è già stato visto a Roma, fra le proiezioni del premio René Cinti-

Luoghi citati: Cannes, Italia, Roma, Tokyo, Venezia