Gelli sparito dalla prigione di Marzio Fabbri

Gelli sparito dalla prigione Gelli sparito dalla prigione (Segue dalla l'pagina) Ironicamente, scendere dal primo piano, attraversare un cortile, saltare due muri alti sette metri e superare due inferriate che portano all'uscita nord del carcere. E tutto questo, tenendo conto che ha 64 anni di età e che le sue condizioni fisiche non sono eccellenti. Con simili premesse, è impensabile che Licio Gelli non abbia potuto contare sull'aiuto dl persone tanto all'esterno quanto all'interno della prigione. Il difensore ginevrino di Gelli, l'avvocato Dominique Poncet, sostiene esplicitamente che il suo cliente è stato rapito e che non aveva nessun motivo di scappare essen- do.-.certo che; il 19 di agosto davanti alla corte federale, sarebbe stata respinta la domanda italiana di estradizione. Ma allora perché Gelli negli ultimi tempi si era dato tanto da fare per cambiare il suo aspetto? Ci mostrano una sua fototessera recentissima, senza occhiali e con gli occhiali. Volto smagrito, quasi allungato, 1 capelli nerlsslmi, come i folti baffi che si è fatto crescere. Gelli dunque può già contare su una faccia nuova e al momento, probabilmente, ha anche lasciato la Confederazione: basti pensare che dal carcere al confine con la Francia — frontiera teorica sulla quale non vengono fatti controlli — ci sono meno di dieci chilometri. C'è solo una considerazióne a sostegno della possibilità del rapimento: molti, in Italia e fuori d'Italia, non erano affatto tranquilli al pensiero che il Gran Maestro tornasse nel suo Paese e per la prima volta si trovasse davanti alle domande dei giudici Italiani. Quelli che indagano sulla P2 e sul suo estendersi nel gangli vitali della Repubblica e quel li che indagano sul colossale crack dl Roberto Calvi. Se Gelli è stato rapito è certo che la sua bocca è stata chiusa per sempre. Se è fuggito là' sua bocca sarà ugualmente cucita e, viste le notevoli complicità di cui gode — lo dimostra questa incredibile fuga, che ricorda quella di Sindona da New York —, pare difficile che lo si possa riprendere. Marzio Fabbri

Persone citate: Dominique Poncet, Gelli, Licio Gelli, Roberto Calvi, Sindona

Luoghi citati: Francia, Italia, New York