Bettega: «Ragazzi quanta emozione»

Bettega: «Ragazzi emozione» Domani in campo contro la sua Juve Bettega: «Ragazzi emozione» DAL NOSTRO INVIATO TORONTO — L'abbraccio di Roberto Bettega ai vecchi compagni è avvenuto all'-Exhibition Stadium». Una punta di commozione e di nostalgia, paccìie sulle spalle, sorrìsi per Bobby-gol, l'emigrante di lusso, die da due mesi si è trasferito a Toron to e che stanotte, per la prima volta, affronterà come avversaria la «sua» Juventus nella quale tornerà nell'85 in veste manageriale. Cosa proverà? «E' difficile dirlo: se ne parla tanto, ma non ho sensazioni particolari. SI tratta di un'amichevole anche se qui hanno la mentalità all'Inglese e 11 Blizzard l'affronterà come una partita vera», risponde. «E' importante impossessarsi della lingua per veleggiare meglio — osserva Bettega die donerà la sua maglia a Boniperti —. In campo, quando suoneranno gli inni nazionali, sarà imbarazzante ascoltare quello di Mameli, però poi dovrò scordare l'amicizia per novanta minuti». Tra il pubblico, che tiferà Bettega e Juventus, ci saranno anche Luca e Elisabetta, i suoi figli, mentre la moglie Manuela, indisposta, resterà a casa. Bettega, che non ha fatto vacanze dalla finale di Atene e die sta giocando a ritmi sostenutissimi (dal 30 luglio al 2 settembre disputerà ben 13 partite), è dimagrito di quasi tre chili rispetto al peso-forma ma non si lamenta. Non c'è stato un grandissimo incremento di pubblico dalla sua venuta anche perché la colonia italiana (nella «grande Toronto» sono più. di 500 mila) ama il football sull'erba, quello tradizionale Per questa ragione, l'anno prossimo, il Blizzard tornerà al «Varsity», il suo vecchio stadio, che somiglia al «Filadelfia», può ospitare ventimila spettatori ed è servito comodamente dalla «Subway-.. «Continuo a fare scoperte interessantissime arricchendo la mia cultura generale su questo sterminato Paese ma anche sul piano professionale ci sono sempre delle novità — racconta Bettega —. Recentemente a San José in California abbiamo giocato sull'erba e debbo dire che ho visto un Blizzard diverso, molto più valido, perché io mi trovo meglio e lo stesso discorso vale per l'irlandese del Nord Nicholl e gli svedesi Moller e Karlsson, tutti di scuola europea. Sul "turf" il pallone rimbalza moltissimo e il centrocampo viene regolarmente scavalcato. Se nè renderà conto la Juventus». E se n'è reso conto lo stesso Benfica che domenica scorsa, dopo i supplementari, ha perso 1-0 nell'amichevole con il Blizzard di fronte a ventimila spettatori. .In campionato siamo terzi nel nostro girone alle spalle di Vancouver e Cosmos e quinti nella classifica generale, ma non avremo problemi per i play-off: siamo ovviamente più preparati della Juventus che, come il Benfica, avrà anche la stanchezza del viaggio. Spero che la gente si diverta al di là del risultato. Chiaro che i bianconeri sono di un'altra levatura tecnica e, con Penzo "spalla" di Rossi, Tacconi nei non facili panni di Zoff, dovrebbero raccogliere quest'anno delle belle soddisfazioni... . b. b.

Luoghi citati: Atene, California, Cosmos, Filadelfia, Vancouver