Bersellini: «Torino sbilanciato? Vuol dire che faremo più gol»

Bersellini: «Torino sbilanciato? Vuol dire che faremo più gol» Bersellini: «Torino sbilanciato? Vuol dire che faremo più gol» DAL NOSTRO INVIATO SAINT-CHRISTOPHE — Il Torino va per gradi e dopo il Saint-Christophe (Prima ca-tegoria), l'Aosta («Eccellenza») e il Savona (C2), si appresta finalmente ad affrontare dei professionisti, il Cesena. «E' una mia scelta, questa — spiega Bersellini —. All'inizio preferisco squadre che corrano molto, anche se magari tatticamente e tecnicamente 'un po' approssimative, e che siano in grado di metterci in difficoltà sul piano dinamico. Successivamente si passa a verifiche con squadre di maggior livello che possono evidenziare eventuali problemi». E il Cesena domani sera potrà certamente rappresentare un test già valido per concludere questa fase della preparazione, quella che Bersellini considera dedicata ad un primo sgrossamento della condizione fisica. Si è incominciato con il fondo, poi si è passati alla resistenza e adesso si lavora sulla velocità. Intanto sono già comparsi i primi schemi, le-fondamenta di quello che sarà il gioco di squadra del Torino 1983-84. «A centrocampo voglio creare un triangolo — spiega Bersellini — in cut Zaccarclll sia il vertice più arretrato, Dossena quello più in avanti e Fileggi quello di mezzo. E questa so luzione mi è consentita dall'arrivo di un gio calore come Fileggi che è esattamente quello che mi serve. Torrisi non sapeva difendere, era uomo da partenze, non da chiusure. Fileggi è esattamente il contrario: sa anche avviare l'azione, ma è soprattutto uomo da interdizione. Tutto questo, naturalmente, sulla carta e per adesso, in seguito si potrebbe anche cambiare». Un discorso che — almeno in linea teorica, come giustamente precisa lo stesso tecnico granata — sembra tutt'altro che campato in aria. Rimangono, però, alcune perplessità. Già l'altr'anno il Torino aveva mostrato una certa fragilità a centrocampo, una carenza di filtro che spesso metteva i difensori in balia delle folate avversarle: la nuova squadra che si sta allestendo non sarà ancora più sbilanciata in avanti? «Ritengo che con quel tipo di schieramento di cui parlavo si possa ovviare alle carenze del centrocampo emerse lo scorso anno — precisa Bersellini —. Saremo più sbilanciati in avanti? Beh, pazienza. Vorrà dire che faremo più gol». Giorgio Destcf anis

Persone citate: Bersellini, Dossena, Giorgio Destcf, Torrisi

Luoghi citati: Aosta, Saint-christophe, Torino