Londra denuncia «intrusioni» dell'Argentina alle Falkland

Londra denuncia «intrusioni» dell'Argentina alle Falkland Pescherecci e un aereo intercettati e allontanati Londra denuncia «intrusioni» dell'Argentina alle Falkland LONDRA — I casi di Intrusione nello spazio aereo e nella zona di esclusione marittima delle Isole Falkland registrati nei giorni scorsi sono «provocatori e pericolosi*, secondo quanto ha affermato ieri il ministro di Stato al Foreign Office, Ray Whitney. Gli incidenti, due dei quali si riferiscono ad incursioni di pescherecci argentini ed uno ad un aereo Elcctra, potrebbero essere stati organizzati, secondo il ministro, per richiamare l'attenzione sulla questione in occasione di un imminente dibattito alle Nazioni Unite sulle Falkland. «Siamo decisi a proteggere le Isole — ha proseguito il ministro — e se è necessario ricorreremo ad azioni mtlttaA. Ecco perché questo tipo di azioni è molto pericoloso*. Parlando alla BBC il ministro del Forelng Office ha detto che la Gran Bretagna esprimerà alla giunta milita' re argentina la propria irrita zione per le intrusioni Whitney ha poi aggiunto che non si può parlare di riprendere normali relazioni diplomatiche con l'Argentina finché il governo di Buenos Aires non avrà ufficialmente dichiarato chiuse le ostilità. Già lunedi sera il Foreign Office aveva espresso la sua preoccupazione per le recenti incursioni di un jet e di pescherecci argentini nella zona di esclusione delle Falkland. Un portavoce aveva detto di non sapere se si trattasse di casi di deliberata provocazione. Il primo agosto scorso, due pescherecci erano stati intercettati da un elicottero Sea King della Raf Due Phantom della Raf erano poi decollati dall'aeroporto di Stanley dopo che era stato individuato l'aereo Eiectra all'interno della zona. L'aereo si era allontanato dopo aver ricevuto i segnali di avvertimento. Il Foreign Office ha inoltre comunicato che mentre l'incidente con l'aereo era in corso, un altro peschereccio è stato individuato da un cacciatorpediniere britannico all'interno della zona di esclusione,

Persone citate: Phantom, Raf, Ray Whitney

Luoghi citati: Argentina, Buenos Aires, Falkland, Gran Bretagna, Londra