Schachner, ancora una doppietta

Schachner, ancora una doppietta Crescono i granata che vincono 4-1 l'amichevole contro il Savona Schachner, ancora una doppietta Le altre reti messe a segno da Selvaggi e dal difensore Corradini - Più vicino raccordo con Terraneo e Dossena DAL NOSTRO INVIATO SAVONA — Davanti ad un pubblico di circa 4 mila persone, composto quasi essenzialmente da tifosi granata in vacanza sulla Riviera ligure, il Torino ha superato (4 a 1) senza eccessiva fatica anche 11 banco di prova costituito dalla seconda amichevole con il Savona, ma le annotazioni positive concernono il risultato perché il gioco, almeno sul piano dinamico, si è rivelato •appesantito» rispetto a quello esibito mercoledì scorso ad Aosta. Può darr: che la squadra di Bersellini, ài fresco della Vallèe da circa quindici giorni, abbia risentito del repentino mutamento climatico e sofferto più del previsto al momento di dare seguito pratico alle intenzioni. Una considerazione alla quale è in ogni caso estraneo Schachner che sta recitando con autorevolezza e convinzione sempre maggiori la sua parte. Due reti portano la sua firma ma i rilievi positivi non si fermano qui perché l'au siriaco ha ormai dimostrato di essere diventato un uomo chiave anche sul piano del gioco. Sulla giusta via è apparso anche Dossena, in crescita netta sia al momento di concepire l'azione sia nell'esecuzione. Forse gli ha giovato sul piano psicologico 11 fatto di aver compiuto, nelle ore immediatamente precedenti la partita, passi avanti nella difficile trattativa sul reingaggio che aveva intavolato insieme a Terraneo con i dirigenti della società. E'stato Moggi (il quale pochi minuti prima della partita aveva ricevuto un telegramma d'augurio da parte dell'Inter firmato da Mazzola e Beltramo ad annunciare i progressi compiuti sulla via dell'intesa e a rendere noto che il 17 agosto, quando ci sarà un nuovo incontro fra le parti, si potrebbe anche sottoscrivere un accordo pluriennale. Opposti ad una squadra che non sembra amare troppo la velocità, i granata hanno privilegiato la rifinitura della manovra e la ricerca dell'intesa. D'altra parte, essendo mancati quasi completamente 1 toni agonistici, il banco di prova sembrava quello ideale per tradurre in pratica schemi predisposti alla lavagna. Il Torino è andato a rete con discreta facilità, grazie anche alla superficialità con cui è stato talvolta contrastato. La prima rete giunge già al 7" propiziata da Dossena, il quale si porta sul fondo e lascia partire un traversone preciso per Schachner che si avventa di testa: il portiere non trattiene e 1*1-0 è cosa fatta. Dopo otto minuti, l'austriaco va nuovamente in rete sempre di testa. Stavolta però su invito di Beruatto, avanzato sulla sinistra. Al 35' il dinamismo di Selvaggi viene premiato quando, su calcio d'angolo di Hernandez e successivo intervento di Beruatto, il centravanti tira in rete. Oli equilibri mutano note volmente con la ripresa. Il Savona cambia tre uomini e, dopo un quarto d'ora, anche Bersellini manda in campo forze nuove. La gara diventa più veloce e sembra risentirne la difesa del Torino, che appare incerta in più di un'occa- sione e al 52' consente al Savona di assaporare il gusto del gol. E' Rolando, piazzato a pochi metri dalla porta, a spedire alle spalle di Terraneo su passaggio di Mclillo. 11 Toro sembra patire l'«affronto» e si fa più incisivo. Il suo orgoglio viene premiato al 75' quando ristabilisce le distanze con Corradini. Una consolazione» che ovviamente non solleva Bersellini dalle preoccupazioni che gli derivano dai problemi tuttora da risolvere. Pier Carlo Alf onsetti Savona: Plzzctli; Romei, Cavallo; Manieri (46' Meneghetti), Parente, Dalncsc (46' Guerra G); Lucini (46' Stacchiottl), Viancllo, Galasso (46' Rolando), Guerra 1., Menilo (67' Castcllazzl). Torino: Terraneo; Corradini (80' Pieci), Beruatto; Zaccarelli, Danova, Galbiatl; Schachner (75' Moruccl), Pileggi (60' Ferri), Selvaggi (60' Comi), Dossena, Hernandez (60' Caso). Arbitro: De Marchi. Reti: 7' e 15' Schachner; 35' Selvaggi; 52' Rolando; 75' Corradini.

Luoghi citati: Aosta, Dossena, Savona, Torino