Il marmittone ha un cuore sciocco

Il marmittone ha un cuore sciocco PRIME FILM: «Reclute e seduttori» di Boaz Davidson con Yftach Katzdur Il marmittone ha un cuore sciocco Reclute e seduttori di Boaz Davidson, con Yftach Katzdur, Zachy-Noy, Jonathan Segali. Comico a colori, produzione Israele-Germania. Federale 1982. Cinema Arlston. Un marmittone sguaiato butta senz'avvedersene una buccia di banana proprio tra i piedi dell'inflessibile sergente di ferro. A quest'ultimo non pare vero di strapazzarlo domandandogli con Ironia se non s'accorge di quello che ha combinato. Ma la recluta finge di non vedere la buccia e così fanno i suoi due compagnoni. Allora, mentre il sergente si volge per denunciare l'accaduto a un ufficiale, basterà soffiargli con destrezza il rifiuto e proseguire ragionevolmente nella tattica di chi non vede nulla, perché il rabbuffo cambi direzione Questa e altre analoghe trovate sono all'origine d'un film israeliano con partecipazione tedesca sulla vita dura delle reclute prese dalla disciplina e dalla mentalità militare mentre hanno il cuore e i sensi in tutt'altre questioni impegnati. Non ci sarebbero, troppe parole da spendere se la trama (un ventenne s'innamora d'una ventenne mentre entrambi fanno il servizio di leva e i due riescono a sposarsi nonostante l'occhiuta vigilanza di sergenti o sergentes-, se) non si perdesse in volgarità e banalità inconsuete. Invano attraverso il doppiaggio Oreste Lionello regala qualche nota surreale alla scontata trama; invano il regista Boaz Davidson inserisce nella colonna sonora 1 Piatte rs, Bill Halcy, Pat Boone, Jcrry Lee Lewis, i Popsicle e i grandi protagonisti della musica leggera di vent'annl fa. Rimane un mistero come si sia tradotta una tale sciocchezza e soprattutto come Boaz Davidson (Pop Lemon) alterni le sue regie tra Tel Aviv e Hollywood. r. sp

Luoghi citati: Germania, Hollywood, Israele, Tel Aviv