Otto caccia Usa volano senza scalo per 13.000 chilometri, fino a Brescia

Otto caccia Usa volano senza scalo per 13.000 chilometri, fino a Brescia Eccezionale impresa dal Nevada in Italia, in nove ore e 50 minuti Otto caccia Usa volano senza scalo per 13.000 chilometri, fino a Brescia BRESCIA — Otto caccia americani F-16 (modernissimi monoreattori monoposto) hanno compiuto un'impresa aeronautica di notevole livello tecnico volando senza scalo dalla loro base di Nellis nel Nevada, fino all'aeroporto militare di Ghedi nei pressi di Brescia. L'eccezionale trasvolata di oltre 13 mila chilometri — il Ne'v£dà~ si trova sui versante occidentale degli Stati Uniti ai confini con la California — è stata compiuta dalla formazione americana in 9 ore e 50 minuti ed ha richiesto una serie di sette rifornimenti in volo, alcuni dei quali effettuati in pieno Oceano Atlantico. Il raid ha una precisa motivazione strategica e addestrati va: esso si inquadra infatti in una complementarietà di esperienze tra aviazione italiana e statunitense. Ma la trasvolata assume anche un valore simbolico, dopo il recente volo della formazione dei piccoli aerei a elìca italiani MB-339, i quali lo scorso luglio hanno volato a tappe dall'Italia agli Stati Uniti per rievocare il cinquantenario della crociera degli idrovolanti di Italo Balbo. Il refiarto degli FV16 che; hanno compiuto la missione appartiene al 474° Gruppo tattico al comando del tenente colonnello Ryan Torkelson. Una trasferta cosi impegnativa ha richiesto un eccezionale supporto logistico. Per i rifornimenti in volo sono stati mobilitati i quadrigetto C-141 Starlifter, mentre per la dislocazione del personale di appoggio sono stati impiegati i quadrlturboellca C-130 Hercules, che hanno provveduto a trasportare a Ghedi materiali vari, motori e pezzi di ricambio e uomini dei servizi. In totale si è trattato di realizzare una trasferta dagli Stati Uniti all'Italia di ben 250 persone. A Ghedi gli onori di casa sono stati fatti ai piloti americani dal colonnello pilota Luciano Battisti, comandante del VI Stormo «Diavoli Rossi»; poi i piloti americani voleranno assieme al nostro caccia «Tornado» di costruzione europea, recentemente entrato in linea nell'aviazione militare italiana, e di cui all'aeroporto di Ghedi esiste già una nutrita dotazione. L'F-16 è un caccia monoreattore monoposto multìruolo di dimensioni molto più ridotte rispetto al Tornado, e di linea molto aerodinamica. Il Tornado è caratterizzato dall'ala a geometria variabile, mentre l'F-16 presenta l'ala fissa. L'aereo americano è stato fino ad ora prodotto in oltre seicento esemplari ed è entrato in servizio .in Belgio, Olanda, Norvegia, Danimarca, Israele ed Egitto. Gli ultimi ordini del supersonico F-16 sono giunti dal Pakistan, e dalla Corea del Sud per alcune decine di esemplari. I velivoli del 474° Gruppo ospite dell'aeroporto di Ghedi sono verniciati a vari toni di grigio pallido e recano sulle fiancate le insegne del loro reparto. La missione in Italia della formazione americana si protrarrà fino a Ferragosto. Manuel Vigliarti FERRARA — Una donna di 48 anni si è uccisa dandosi fuoco dopo essersi cosparsa gli abiti con alcool etilico. E accaduto a San Giovanni di Ostellato. La donna, Ernestina Grandi, era coltivatrice diretta.

Persone citate: Ghedi, Italo Balbo, Luciano Battisti, Ryan Torkelson