L'autore del golpe in Alto Volta «Non sono una pedina di Gheddafi»

L'autore del golpe in Alto Volta «Non sono una pedina di Gheddafi» L'autore del golpe in Alto Volta «Non sono una pedina di Gheddafi» OUAGADOUGOU — »Non c'è nessuna correlazione tra il colpo di Stato avvenuto nell'Alto Volta e la Libia». Lo ha detto in un'intervista il capitano Thomas Sankara, il giovane ufficiale che ha rovesciato in modo cruento il governo filo-occidentale del presidente Jean-Batiste Ouedraogo. Nei combattimenti, che per alcune ore sono divampati nella capitale tra le opposte fazioni, ci sarebbero stati almeno tredici morti, anche se le fonti ufficiali parlano di cinque. «Mi spiace che si venga considerati pedine di Gheddafi. Il colonnello è stato in grado di risolvere i problemi del suo Paese, ma la Libia non è l'Alto Volta, e il capitano Sankara non è il colonnello Gheddafi. Certamente, c'è molto da imparare in Libia, ma non possiamo copiare le loro esperienze, ed ecco il motivo per il quale non possiamo parlare di pedine», ha dichiarato Sankara. Pieno avallo al colpo di Slato è stato espresso a Tripoli dall'agenzia di slampa libica Jana, che ha accusato il governo di Ouedraogo di aver imposto miseria, fame e malattie al popolo dell'Alto Volta, e di essersi dissociato dalla causa africana. Il deposto Presidente si trova agli arresti domiciliari. 'Sarà trattato — ha precisato il capitano Sankara — con la massima umanità».

Persone citate: Gheddafi, Ouedraogo, Sankara, Thomas Sankara

Luoghi citati: Alto, Libia, Ouagadougou, Tripoli