Bollette Sip ogni 2 mesi ma più facili da leggere

Bollette Sip ogni 2 mesi ma più fatili da leggere L'iniziativa partirà dal pròssimo autunno Bollette Sip ogni 2 mesi ma più fatili da leggere ROMA — Sarà più -leggibile- la nuova bolletta bimestrale per il pagamento del telefono: a partire da settembre, infatti, la Sip invierà agli utenti un nuovo modello di bolletta che renderà più chiara la lettura delle componenti di addebito della fattura. La nuova bolletta, che tra l'altro riporterà anclie la nuova intestazione della Sip, riporterà un elenco specifico di tutte le singole voci di fatturazione: la maggiore novità della bolletta consiste proprio nella possibilità per l'utente di vedere incolonnate tutte le singole voci con il relativo importo, fatto che permette un immediato riscontro 'numerìcodella somma da versare alla Sip. L'altra grossa novità della bolletta è il fatto che — come già annunciato a suo tempo — sarà bimestrale. La prima bolletta bimestrale sarà una •bolletta di transizione- nel periodo che segnerà in settembre il passaggio dal vecchio al nuovo sistema. Cosi la prossima bolletta conterrà soltanto il canone di un mese, ottobre, perché quello di settembre è già stato fatturato con il terzo trimestre '83. Quanto ai consumi invece, con la prima nuova bolletta si pagheranno gli scatti di giugno e di luglio. Il canone infatti si paga 'anticipatamente- mentre ovviamente i consumi si pagano invece posticipatamente. Quanto alla grafica della nuova bolletta, la parte del conto corrente postale Telativa alla ricevuta del versamento e contenente i dati di fattura, è stata completamente ridisegnala e ha, tra l'altro, là zona dei dati del contatore che consente l'esposizione dettagliata del numero degli scatti, delle tariffe unitarie e degli importi delle varie fasce sociali, con possibilità di riportare separati anche i dati conseguenti a cambi di regime tariffario. Oltre alle voci di addebito accrediti, con t relativi importi incolonnali, la nuova bolletta riporta poi l'importo dell'Iva in una zona apposita per rendere più semplice il prelievo del dati specialmente da parte dell'utenza affari, interessata alla registrazione di questa imposta. La realizzazione della nuova bolletta è stata resa possibile dall'adozione in tutti centri elaborazione dati delle stampanti a tecnologia laser, che permettono la scrittura contemporanea di caratteri di differente forma e l'alternanza di diverse interlineature. La nuova bolletta, che per il momento sarà utilizzata per la normale utenza abitazioni e affari, verrà estesa in seguito anche per la fatturazione di telefoni pubblici, dell'utenza con trasmissione dati e con videotel. Come si calcolano gli scatti bimestrali Singolo Duplex secondacasa Tarlffe Primi 80 scatti Frimi 100 scatti .„ ... bimestrali bimestrali *u urc Succcssivi 52 Successivl 66 — 96 lire Successivi 134 Successivl 100 — 106 lire OUre266 OItrc2G6 — 113 lire — — Ogniscatto 106 lire

Luoghi citati: Roma