Scuola, un anno record 217 giorni di lezioni

Scuola, un anno record 217 giorni di lezioni Dal 15 settembre in classe 9 milioni e mezzo di allievi Scuola, un anno record 217 giorni di lezioni Contro i 211 del 1982-83 - Ma due giorni potrebbero già saltare per le elezioni europee, previste per il 10 giugno - Tredici giorni di vacanza a Natale, una settimana (dal 18 al 25 aprile) a Pasqua DALLA REDAZIONE ROMANA ROMA — Per 1 nove milioni e mezzo di alunni delle scuole elementari, medie e superiori, si preannuncia, almeno a tavolino, un anno scolastico di lunghezza record: dal 15 settembre al 16 giugno, per 217 giorni, dovranno sedere dietro 1 banchi scolastici (1 giorni di scuola effettivi sono stati 211 nell'anno '82-'83). In realta ci sono ottime probabilità che i due giorni scolastici in più del minimo annuo previsto dalla legge, vengano a saltare a causa del previsto svolgimento delle elezioni del Parlamento europeo, 11 cui mandato quinquennale scade domenica 10 giugno. L'apertura dell'anno scolastico per 1 bambini delle scuole materne (circa 1 milione e 700 mila) sarà scaglionata tra il primo e 11 15 settembre, mentre fino al nove si svolgeranno gli esami di riparazione delle secondarie superiori, cui parteciperanno 650 mila studenti rimandati. I trasferimenti, le nomine e le nuove assegnazioni di sede del per| sonale scatteranno dal 10 settembre per tutti 1 tipi di scuole, tranne che per le materne Per quanto riguarda la sistemazione del personale il ministero della Pubblica Istruzione ha diffuso una serie di particolari disposizioni organizzative: 1 docenti delle superiori interessati ad assegnazioni provvisorie di sede dovranno presentare domanda entro 1118 agosto; altri docenti, immessi in ruolo lo scorso anno, In base alla legge sul precariato, dovranno anticipare il ritorno dal luoghi di vacanza per scegliere la nuo- va sede definitiva. L'anno scolastico '83-84 non sarà comunque più duro degli altri: le vacanze di Natale, fissate per la durata di 13 giorni (da venerdì 23 dicembre a mercoledì 4 gennaio) saranno molto probabilmente prolungate, come è avvenuto 10 scorso anno, fino a comprendere la data del 6 gennaio. Due altri giorni di vacanza supplementare sono già previsti per Pasqua: quest'anno la festività capiterà il 22 aprile, a ridosso dell'anniversario della Liberazione e permetterà un lungo ponte da mercoledì 18 a mercoledì 25. Le vacanze intermedie, tre In tutto, capitano due volte di martedì (1° novembre, Ognissanti e 1° maggio Festa del lavoro) e una di giovedì (8 dicembre Immacolata Concezione). Stando al decreto sul calendario scolastico, fissato con decorso triennale nel febbraio 1981, gli esami di licenza elementare e media cominceranno il 18 giugno mentre per 11 3 luglio è fissato l'inizio di quelli di maturità.

Luoghi citati: Roma