La scomparsa di Best e gli strilli di Keegan

La scomparsa di Best e gli strilli di Keegan L'irlandese è fuggito per non pagare i debiti, l'inglese minaccia di lasciare il Newcastle La scomparsa di Best e gli strilli di Keegan DAL NOSTRO INVIATO LONDRA — Il mercato britannico del calcio è in pieno fermento, ma la notizia che tiene banco in questi giorni non è tanto il trasferimento di Ashley Grimes, nazionale irlandese, dal Manchester United al Luton (300 mila sterline, 720 dei nostri milioni) quanto la notìzia che non si trova più George Best. Lo ricorderete certamente, Best il capellone, Best il playboy, Best l'ala imprendibile, Best il top-scoer della stagione '74. Ebbene George Best non c'è più. Lo cercano in parecchi e tutti piuttosto interessati perché vantano crediti di parecchie migliala di sterline, in totale poco meno di 100 mila, cioè oltre 200 milioni di lire. I creditori sono prevalentemente book-macker, scommettitori, in testa la Ladbroke, compagnia leader nelle scommesse, finanziaria di buon livello internazionale, che sembra avanzi da sola un credito di oltre 60 mila sterline. Poi ci sono altri meno noti e magari meno disposti a lasciar perdere, ed è proprio da questi creditori che «George the Best», Giorgio il migliore, è scappato, non sapendo bene quali reazioni avrebbero avuto di fronte alla sua impossibilità di pagare. Per ora nessuna azione legale è stata intentata nei confronti del campione, anche perché sembra che alcuni di questi debiti o crediti (a seconda da quale parte 11 si guardi) non siano affatto legali. In compenso è stata interessata una compagnia di investigazione londinese .che avrebbe localizzato un certo Best in partenza per l'Australia nell'ultima settimana di luglio. E dall'ex grande campione Best passiamo a Kevin Keegan altro protagonista delle cronache calcistiche britanniche. Keegan accettò lo scorso anno di giocare per 11 Newcastle in seconda divisione, puntando su una immediata promozione della squadra. Non è successo, il Newcastle rimane nella serie B, e Keegan dà un ultimatum: «Se a Natale non saremo in testa alla classifica, io farò le valigie e tornerò al mio South-. Keegan è stato infatti una delle colonne del Southampton e in quella società sarebbero più che disposti a riaccoglierlo visto che il suo rendimento anche nella passata stagione, lontano dai grandi stadi, è stato più che soddisfacente, g.vigl.

Luoghi citati: Australia, Londra, Newcastle