Il Principe di Lavia nella rassegna De Sica

Il Principe di Lavia nella rassegna De Sica Il Principe di Lavia nella rassegna De Sica ROMA — Tra le undici 'Opere prime» italiane che la Mostra veneziana proporrà nella rassegna Vittorio De Sica c'è anche quella di Gabriele Lavia: è la versione cinematografica del Principe di Homburg. Il dramma, che lo scrittore tedesco Von Kleist ricavò da un racconto di Federico 11 di Prussia, è già stato rappresentato da Lavia in teatro, nella duplice veste di regista e interprete (e verrà ripreso per due mesi all'inizio della prossima stagione teatrale). Gli altri interpreti principali dell'adattamento cinematografico (Monica Guerritore, Massimo Foschi, eccj sono gli stessi della compagnia teatrale. «E' un film — precisa Gabriele Lavia — concepito per lo sfruttamento cinematografico. Non è la ripresa televisiva dello spettacolo teatrale, sebbene si tratti di un'opera co-prodotta d'intesa con la Rete 3 della Rai. I1 costumi sono di autentico stile prussiamo, e "autentici" sono gli ambienti scelti per le riprese: il giardino francese è quello di Caprarola, le scene della reggia di Berlino sono state rifatte nella reggia di Caserta e il castello di Kalkuns l'abbiamo trasferito nel castello degli Odescalchi «Non so — aggiunge Lavia — se la ripresa cinematografica possa rendere popolare un testo teatrale, tuttavia come è mia abitudine ho cercato di privilegiare gli aspetti popolari del dramma. Ritengo pertanto che il film possa essere godibile sia dal pubblico che conosce Von Kleist, sia da quanti andranno a vederlo attratti dalla storia di guerra e d'amore. Tutti i racconti di Von Kleist potrebbero essere sfruttati dal cinema. Non per niente sto già lavorando a il duello, una novella di Kleist». Lavili e la Guerritore nel Principe di Homburg di Kleist

Luoghi citati: Berlino, Caprarola, Caserta, Kalkuns, Kleist, Prussia, Roma