Sul video «Le nozze di sangue» film-balletto di Saura e Gades

Sul video «Le nozze di sangue» film-balletto di Saura e Gades C'è anche un pezzo da cineteca: il primo parlato di Totò Sul video «Le nozze di sangue» film-balletto di Saura e Gades Eccezionale, veramente, il film Bodas de sangre di Carlos Saura in onda stasera sulla Terza Rete. E' un memorabile saggio di cinema-balletto, derivato dalla tragedia di Federico Garcìa Lorca Nozze di sangue, ove si narra d'un matrimonio finito in tragedia: la sposa, dopo la cerimonia nuziale, fugge con l'amante. Jl film di Saura non si limita a dare veste coreografica al testo famoso di Garpla Lorca, ma ne illustra la preparazione spettacolare, ne documenta i curiosi retroscena. Coreografo e protagonista il famoso ballerino spagnolo Antonio Gades, prima ballerina Cristina Hoyos. Notevoli anclie i film (pomeridiani) delle altre due reti nazionali: la Uno ha ripescato il primo parlalo di Totò: Ani mail pazzi (1939), regista C.L Bragaglia; altra interprete Luisa Ferida nella parte di cu gina del protagonista die ella deve sposare per impedire che una vistosa eredità finisca come lascito a una casa di cura per animali pazzi. La Rete 2 trasmette Uno sparo in fabbrica di E. Kivi koski (1973): film finlandese a sfondo sociale derivato dalla drammatica cronaca d'uno sciopero. Ancora di pomeriggio, su Canale 5, Partita d'azzardo di G. Marshall (1939) con James Stewart sceriffo affiancato a Marlene Dìt:/ridi, bella di notte in un saloon. Lo stesso Canale S alla sera trasmette Totò e Peppino divisi a Berlino (1962), con Totò in funzione di sosia dell'ammiraglio nazista Canarinis. Può incuriosire, su Retequattro, un film mattutino di tipo insolilo. E' Un mandarino per Tco di Mario Mattoli (1961): riproduzione fedele su pellicola d'uno spettacolo di rivista interpretato ventidue anni fa co?i grande successo da Walter Chiari. Di sera la stessa Rete manda in onda un thriller di Herbert Ross Un rebus per l'assassino (1973), con Raquel Welch e Richard Benjamin: delitti misteriosi nel corso di un'elegan le crociera. Da rivedere su Italia 1 un film memorabile per recitazione e regia: Chi ha paura di Virginia Woolf? di Mike Nichols (1966): quattro grandi interpreti, Liz Taylor, Ri cliard Burton, George Segai, Sandy Dennis si sbranano a vicenda in un conflitto che mette a nudo le tristezze e le insoddisfazioni di due coppie

Luoghi citati: Berlino, Italia