«Per gli incendi 1500 miliardi di danni»

«Per gli incendi 1500 miliardi di danni» «Per gli incendi 1500 miliardi di danni» Lo scempio maggiore in Sardegna c Calabria - La situazione adesso è sotto controllo in tutta la Penisola ROMA — Superata l'emergenza dei giorni scorsi, si comincia a tracciare un primo bilancio dei danni causati dagli Incendi boschivi, che hanno colpito anche alcuni centri abitati. 1 danni ammonterebbero a circa 1500 miliardi di lire: lo ha dichiarato il ministro per 11 coordinamento della protezione civile, Loris Fortuna. -Anchr. se i primi dati sono ancora sommari — ha spiegato il ministro — senz'altro i più rilevanti, direi catastrofici, sono quelli in Sardegna e Calabria ove, al fianco del danno materiale, ce n'è uno ecologico, difficilmente slimabile». Già da qualche giorno, ha detto ancora Fortuna, la situazione in tutta la penisola è sotto controllo «anche se vi sono località — ha aggiunto ove in queste ore si segnalano focolai più o meno vasti, ma circoscritti dalle squadre antincendio». -La dura battaglia, non dichiarata, fra l'uomo e il fuoco — ha proseguito il ministro per il coordinamento della protezione civile — 6 stata vinta grasie al raddoppiamento della flotta dell'aero- nautica militare che. con getti dall'alto di liquido ritardante, ha permesso di far fronte a situazioni tult'altro che semplici». Non meno importante per Fortuna anche l'aiuto straniero e quello degli altri 1200 soldati dell'esercito, «un contributo decisivo — ha detto — poiché gli aerei e gli elicotteri poco possono se la loro azione non viene -spalleggiala» dagli uomini clic combattono le fiamme direttamente sul terreno». Il ministro riferendo quanto da lui personalmente riscontrato nel centro di coordinamento di Cagliari, ha detto che di fronte -all'aggressione concentrica, quasi terroristica» di centinaia di focolai che, a brevissima distanza di tempo, scoppiavano ed erano segnalati un po' in tutta l'isola, gli uomini della sala operativa, salvo un primo giorno di sorpresa, «sono stati bravissimi nel coordinare l'intera opera di soccorso». Adeguati provvedimenti per fronteggiare l'emergenza ed assicurare una prospettiva di ripresa nelle zone del territorio calabrese colpite dagli incendi sono stati poi solleci- tati dal ministro dei trasporti, on. Mario Casalinuovo. deputato socialista della Calabria, nel suo intervento presso la presidenza del consiglio e i ministeri del Mezzogiorno, della Protezione civile. dell'Interno. dell'Agricoltura e Foreste. dell'Industria commercio e artigianato L'intervento del ministro Casalinuovo è avvenuto in considerazione della gravissima situazione creatasi a seguito degli incendi dilaganti nella zona di Santa Caterina" Ionio, che hanno provocato ingenti danni alla popolazione, alle colture, al patriminio boschivo e alle attività produttive di larghissima parte della lascia ionica, catanzarese e reggina, tali da indurre la giunta regionale di Calabria a chiedere al governo il riconoscimento dello stato di pubblica calamità. Il ministro Casalinuovo ha informato del suo interessamento il presidente della giunta regionale Sassari. Reparti militari muniti di maschere antigas hanno collaborato allo spegnimento dell'incendio sul Monte l.iinlmra

Persone citate: Casalinuovo, Fortuna, Loris Fortuna, Mario Casalinuovo

Luoghi citati: Cagliari, Calabria, Roma, Sardegna, Sassari