In libertà provvisoria il giornalista tedesco dei «diari» di Hitler

In libertà provvisoria il giornalista tedesco dei «diari» di Hitler Resta in carcere l'antiquario Kujau In libertà provvisoria il giornalista tedesco dei «diari» di Hitler AMBURGO — Gerd Heidemann, ex reporter del settimanale tedesco Stern e protagonista del clamoroso caso dei falsi diari di Hitler, è stato messo In libertà provvisoria dal tribunale di Amburgo in attesa del processo. Heidemann, che aveva venduto i falsi diari a Stern per oltre cinque milioni di dollari, ha trascorso In carcere circa due mesi. I) tribunale ha invece confermato la detenzione fino al processo per Konrad Kujau, l'antiquario accusato di aver falsificato i diari e di averli venduti a Hcidemann. Fonti del tribunale hanno sottolineato che Hcidemann rimane comunque un -sospetto chiave* nel quadro delle indagini sulla truffa letteraria del secolo. La procura di Stalo ha immediatamente espresso la sua opposizione alla decisione di liberare Hci demann, evidentemente te mendo che egli possa tentare l'espatrio Né contro Heldcmann né contro Kujau sono state finora formulate accuse ufficiali Quanto all'ingente somma pagata da Stern per comprare i falsi diari, non è stata finora recuperata. A Heidemann non è stata chiesta una cauzione, ma il giudice gli ha ordinato di presentarsi alla polizia una volta alla settimana. Hcidemann ha sempre sostenuto di essere la vittima e non l'autore della truffa. Ku jau, arrestato In maggio dopo che Heidemann lo aveva indi cato come l'uomo da cui aveva avuto i diari, ha confessalo il falso ma ha anche soslenuto che l'ex reporter di Stern era a conoscenza della frode provvide a fornire la carta e altro materiale

Luoghi citati: Amburgo