Guida all'acquisto dell'idolo nero

Guida all'acquisto dell'idolo nero Guida all'acquisto dell'idolo nero Volare People Express negli Usa La compagnia aerea People Express dopo avere sconvolto i voli Intercontinentali Londra-New York (250 mila lire) continua la sua politica di prezzi ridottissimi anche per 1 collegamenti all'interno degli Stati Uniti. Tocca 17 citta americane, tra le quali alcune non raggiunte da altre compagnie che fanno servizio transatlantico. Nei prezzi non sono mai compresi gli extra (trasporto bagagli e snack). I biglietti si possono acquistare nelle agenzie o direttamente a bordo. Includendo nel viaggio una sosta in Casamance, a Zlguinchor visitiamo 11 'villaggio artigianale più piccolo, ma talvolta più ricco e più accessibile alla contrattazione di quello di Dakar. '' Continuiamo il nostro viaggio passando in Gambi a col ricordo di «Radici». A Banjul, un centralissimo mercato artigianale, di fianco al giardini del vecchio governatore, propone sculture in legno e osso, borse in pelle di serpente, ma soprattutto tessuti, indumenti e pannelli decorativi stampati con tecnica batik. In Guinea a Conakry nel mercato indigeno troviamo belle sculture in legno tra le quali la famosa statua Ninba dei Baga, enorme busto femminile che veniva portato sulle spallo da un danzatore nel riti della fertilità, oltre a piacevoli tappeti in cuoio a disegni blandii e neri. In Alto Volta a Ouagadougou e a Bobo-Dioulasso 1 mercati offrono una grande varietà di sculture In legno, notevoli le maschere zoomorfe Bobo e Mossi, riprodùcenti in forma stilizzata gli animali totemici con policrome ornamentazioni geometriche sormontate da un'immagine degli antenati, bronzi a cera persa, tessuti stampati a colori vivissimi e splendide coperte in lana a disegni bianchi, rossi e neri tessute dai nomadi del Nord. In Togo a Lomé nei negozietti situati nelle vie adiacenti alla cattedrale è possibile acquistare una simpatica collezione di piccoli pesi in ottone per pesare la polvere d'oro, ottenuti con la tecnica della cera persa con figure rappresentanti simboli e proverbi. Questi oggettini e le bambole della fecondità dette «Akuaba» con teste piatte e per lo più rotonde fortemente stilizzate sono di provenienza degli artigiani Ashantl del vicino Ghana. A 135 km a Nord-est di Lomé è inoltre interessante una visita al centro artigianale di Klotò: molti tessuti batik a colori vivissimi e sculture in legno tra le quali le famose «ch&ines de mari age- due personaggi ' — marito e moglie — tra loro avvinti da una catena a numerosi anelli, il tutto ricavata da un unico pezzo di 5 giorni nelle Alpi svizzere L'Utat propone una vacanza di cinque giorni nelle più belle zone delle Alpi svizzere, in treno con tappe a St. Moritz, Andermatt e Interlaken, con carrozze a cavalli e trenini a scartamento ridotto che si arrampicano sulle montagne, passeggiate e giri in barca sui laghi di Thun e di Brienz. Costo 470 mila lire da Milano compreso il viaggio, soggiorno in alberghi di prima categoria in camera doppia con servizi, tutti i pasti e le escursioni indicati dal programma. Partenze 1'11 e 1117 agosto e il 7 settembre. Per informazioni: Utat, via Imbriani 11. 34122 Trie ste; lei. (040)76.78.31. E9 quasi impossibile sperare di trovare in Africa pezzi antichi, ormai già raccolti in musei africani e in collezioni di arti primitive di tutto il mondo. Anche la ricerca del pezzo definibile «vecchio» è comunque impresa ardua e richiede, oltre a un pizzico di fortuna, un elevato grado di conoscenza dell'arte africana. Comunque si pagherà sempre un adeguato se pur contrastabile* pedaggio al venditore, sempre abile conoscitore delle virtù dei suol pezzi più preziosi. Bisogna rinunciare quindi al «grande affare» con la legno senza nessuna giunzione. In Mail a Bambakò, dopo un'Interessante visita ai tessitori al lavoro sotto le fresche verdi volte create da giganteschi manghi sulle sponde del Niger in prossimità dell'Hotel de l'Amitlé, potremo cercare maschere Bambarà (cimiteri di danze Chi'wara rappresentanti profili di antilopi interpretati con elegante fantasia). Ci sono anche borsette di Guida all'acquisto dell'idolo nero Guida all'acquisto dell'idolo nero Volare People Express negli Usa La compagnia aerea People Express dopo avere sconvolto i voli Intercontinentali Londra-New York (250 mila lire) continua la sua politica di prezzi ridottissimi anche per 1 collegamenti all'interno degli Stati Uniti. Tocca 17 citta americane, tra le quali alcune non raggiunte da altre compagnie che fanno servizio transatlantico. Nei prezzi non sono mai compresi gli extra (trasporto bagagli e snack). I biglietti si possono acquistare nelle agenzie o direttamente a bordo. Includendo nel viaggio una sosta in Casamance, a Zlguinchor visitiamo 11 'villaggio artigianale più piccolo, ma talvolta più ricco e più accessibile alla contrattazione di quello di Dakar. '' Continuiamo il nostro viaggio passando in Gambi a col ricordo di «Radici». A Banjul, un centralissimo mercato artigianale, di fianco al giardini del vecchio governatore, propone sculture in legno e osso, borse in pelle di serpente, ma soprattutto tessuti, indumenti e pannelli decorativi stampati con tecnica batik. In Guinea a Conakry nel mercato indigeno troviamo belle sculture in legno tra le quali la famosa statua Ninba dei Baga, enorme busto femminile che veniva portato sulle spallo da un danzatore nel riti della fertilità, oltre a piacevoli tappeti in cuoio a disegni blandii e neri. In Alto Volta a Ouagadougou e a Bobo-Dioulasso 1 mercati offrono una grande varietà di sculture In legno, notevoli le maschere zoomorfe Bobo e Mossi, riprodùcenti in forma stilizzata gli animali totemici con policrome ornamentazioni geometriche sormontate da un'immagine degli antenati, bronzi a cera persa, tessuti stampati a colori vivissimi e splendide coperte in lana a disegni bianchi, rossi e neri tessute dai nomadi del Nord. In Togo a Lomé nei negozietti situati nelle vie adiacenti alla cattedrale è possibile acquistare una simpatica collezione di piccoli pesi in ottone per pesare la polvere d'oro, ottenuti con la tecnica della cera persa con figure rappresentanti simboli e proverbi. Questi oggettini e le bambole della fecondità dette «Akuaba» con teste piatte e per lo più rotonde fortemente stilizzate sono di provenienza degli artigiani Ashantl del vicino Ghana. A 135 km a Nord-est di Lomé è inoltre interessante una visita al centro artigianale di Klotò: molti tessuti batik a colori vivissimi e sculture in legno tra le quali le famose «ch&ines de mari age- due personaggi ' — marito e moglie — tra loro avvinti da una catena a numerosi anelli, il tutto ricavata da un unico pezzo di 5 giorni nelle Alpi svizzere L'Utat propone una vacanza di cinque giorni nelle più belle zone delle Alpi svizzere, in treno con tappe a St. Moritz, Andermatt e Interlaken, con carrozze a cavalli e trenini a scartamento ridotto che si arrampicano sulle montagne, passeggiate e giri in barca sui laghi di Thun e di Brienz. Costo 470 mila lire da Milano compreso il viaggio, soggiorno in alberghi di prima categoria in camera doppia con servizi, tutti i pasti e le escursioni indicati dal programma. Partenze 1'11 e 1117 agosto e il 7 settembre. Per informazioni: Utat, via Imbriani 11. 34122 Trie ste; lei. (040)76.78.31. E9 quasi impossibile sperare di trovare in Africa pezzi antichi, ormai già raccolti in musei africani e in collezioni di arti primitive di tutto il mondo. Anche la ricerca del pezzo definibile «vecchio» è comunque impresa ardua e richiede, oltre a un pizzico di fortuna, un elevato grado di conoscenza dell'arte africana. Comunque si pagherà sempre un adeguato se pur contrastabile* pedaggio al venditore, sempre abile conoscitore delle virtù dei suol pezzi più preziosi. Bisogna rinunciare quindi al «grande affare» con la legno senza nessuna giunzione. In Mail a Bambakò, dopo un'Interessante visita ai tessitori al lavoro sotto le fresche verdi volte create da giganteschi manghi sulle sponde del Niger in prossimità dell'Hotel de l'Amitlé, potremo cercare maschere Bambarà (cimiteri di danze Chi'wara rappresentanti profili di antilopi interpretati con elegante fantasia). Ci sono anche borsette di

Persone citate: Mossi, People Express, Thun