Balletti e note d'oro davanti al mare di Nervi

Balletti e note d'oro davanti al mare di Nervi Balletti e note d'oro davanti al mare di Nervi menti di tale bravura da potersi anche esibire tutti come solisti. In programma •Curses and blessing», su musica di Petr Eben, "Dream dances», su musiche di Luciano Berio e la «Sinfonia dei Salmi; di Igor Strawinsky. Con Nervi nei programmi di fine settimana, vediamo allora le attrattive di questa località dal clima mltisslmo che è da sempre la meta preferita del turismo d'un certo tono, come testimoniano le ville signorili incorniciate da splendidi parchi digradanti verso 11 mare. Nervi, tra l'altro, fu anche cara a grandi poeti del secolo scorso come Keats. Burns e Byron che lungo la storica passeggiata sulla scogliera trovavano nutrì-, mento per il loro spirito romantico. Appunto la passeggiata «Anita Garibaldi» costituisce uno degli itinerari più panoramici: vi si accede scendendo al porticoiolo per l'antica via Provana di Leiny che sbocca proprio nella piccola rada su cui s'affacciano le antiche case dei pescatori. E' uno dei percorsi pedonali più pittoreschi che esistano al mondo, scavato com'è sinuosamente nella roccia, ora alto sul mare, ora a filo dell'acqua fino ad essere investiti dagli spruzzi delle onde. L'ora migliore è verso il Ecco alcuni buoni indirizzi, dove si è sicuri di sedersi ad un'ottima tavola oppure di riposare tranquilli in una camera d'albergo che s'aftaccia sul verde di un bel parco. Ristorante Pescatoti. Via Casotti 6, tel. 010 326.168. In un ambiente di carattere marinaro si gusta una cucina molto semplice e tutta a base di pesce. Se siete ' amanti della carne non è questo il posto per voi. Il pesce servito è però esclusivamente pescato In giornata tra Capolungo e Camogll. Il costo di un pasto è sulle 22 mila lire, esclusi I vini. Nervi si nota, a monte, un ponte romano che collega le case del vecchio borgo erette sulle due sponde. Sullo sfondo la villa Gnecco, poi si cammina guardando tranquillamente il mare fino a circa metà percorso, dove c'è un monumento più antico, la torre Gropallo, eretta nel Cinquecento a difesa delle coste. n baluardo prende il nome dallo splendido parco a ridosso della passeggiata (cui si accede da un sottopassaggio). Si tratta di uno dei migliori esempi di quella fastosa cultura botanica sviluppatasi a Genova, nel Settecento, ad opera del nobile Durazzo e caratterizzata dalla presenza, nei giardini, delle qualità più rare di piante. Solo nel parco del Gropallo ci sono almeno cinquanta specie di alberi diversi, tra cui alcuni esotici di enormi dimensioni. Tra questi rami saltellano allegri scoiattoli abituati da cosi tante generazioni alle visite del pubblico che, se si tramonto, quando la pietra emana il tepore del sole accumulato durante la giornata e il vento, che per il resto del giorno soffia impetuoso, inaspettatamente si placa in una lunga pausa, quasi a far apprezzare meglio lo spettacolo che incomincia a disegnarsi tra mare e cielo. Passando sul torrente Nanuè. Via Marco Sala 13R. Il pesce viene cucinato ancora con gusti di erbe secondo le vecchie regole liguri. Hotel Astor (1* cat.). tel. 010 328.325. Viale delle Palme 16. La camera singola con bagno costa 70 mila lire e la doppia 100 mila. Hotel Hesperia (2"). Tel. 321.777, via Val Clsmond 1. La camera singola con bagno costa 31.500 lire e 50.500 la doppia. Villa Regina (3"). Tel. 010 326.197, via Val Cismond 8. Singola: 22.700; doppia: 28.600. Balletti e note d'oro davanti al mare di Nervi Balletti e note d'oro davanti al mare di Nervi menti di tale bravura da potersi anche esibire tutti come solisti. In programma •Curses and blessing», su musica di Petr Eben, "Dream dances», su musiche di Luciano Berio e la «Sinfonia dei Salmi; di Igor Strawinsky. Con Nervi nei programmi di fine settimana, vediamo allora le attrattive di questa località dal clima mltisslmo che è da sempre la meta preferita del turismo d'un certo tono, come testimoniano le ville signorili incorniciate da splendidi parchi digradanti verso 11 mare. Nervi, tra l'altro, fu anche cara a grandi poeti del secolo scorso come Keats. Burns e Byron che lungo la storica passeggiata sulla scogliera trovavano nutrì-, mento per il loro spirito romantico. Appunto la passeggiata «Anita Garibaldi» costituisce uno degli itinerari più panoramici: vi si accede scendendo al porticoiolo per l'antica via Provana di Leiny che sbocca proprio nella piccola rada su cui s'affacciano le antiche case dei pescatori. E' uno dei percorsi pedonali più pittoreschi che esistano al mondo, scavato com'è sinuosamente nella roccia, ora alto sul mare, ora a filo dell'acqua fino ad essere investiti dagli spruzzi delle onde. L'ora migliore è verso il Ecco alcuni buoni indirizzi, dove si è sicuri di sedersi ad un'ottima tavola oppure di riposare tranquilli in una camera d'albergo che s'aftaccia sul verde di un bel parco. Ristorante Pescatoti. Via Casotti 6, tel. 010 326.168. In un ambiente di carattere marinaro si gusta una cucina molto semplice e tutta a base di pesce. Se siete ' amanti della carne non è questo il posto per voi. Il pesce servito è però esclusivamente pescato In giornata tra Capolungo e Camogll. Il costo di un pasto è sulle 22 mila lire, esclusi I vini. Nervi si nota, a monte, un ponte romano che collega le case del vecchio borgo erette sulle due sponde. Sullo sfondo la villa Gnecco, poi si cammina guardando tranquillamente il mare fino a circa metà percorso, dove c'è un monumento più antico, la torre Gropallo, eretta nel Cinquecento a difesa delle coste. n baluardo prende il nome dallo splendido parco a ridosso della passeggiata (cui si accede da un sottopassaggio). Si tratta di uno dei migliori esempi di quella fastosa cultura botanica sviluppatasi a Genova, nel Settecento, ad opera del nobile Durazzo e caratterizzata dalla presenza, nei giardini, delle qualità più rare di piante. Solo nel parco del Gropallo ci sono almeno cinquanta specie di alberi diversi, tra cui alcuni esotici di enormi dimensioni. Tra questi rami saltellano allegri scoiattoli abituati da cosi tante generazioni alle visite del pubblico che, se si tramonto, quando la pietra emana il tepore del sole accumulato durante la giornata e il vento, che per il resto del giorno soffia impetuoso, inaspettatamente si placa in una lunga pausa, quasi a far apprezzare meglio lo spettacolo che incomincia a disegnarsi tra mare e cielo. Passando sul torrente Nanuè. Via Marco Sala 13R. Il pesce viene cucinato ancora con gusti di erbe secondo le vecchie regole liguri. Hotel Astor (1* cat.). tel. 010 328.325. Viale delle Palme 16. La camera singola con bagno costa 70 mila lire e la doppia 100 mila. Hotel Hesperia (2"). Tel. 321.777, via Val Clsmond 1. La camera singola con bagno costa 31.500 lire e 50.500 la doppia. Villa Regina (3"). Tel. 010 326.197, via Val Cismond 8. Singola: 22.700; doppia: 28.600.

Luoghi citati: Durazzo, Genova