Scafi d'epoca che passione

Scafi d'epoca che passione Scafi d'epoca che passione dirà per poche centinaia di migliala di lire se vale la pena di ristrutturare o ricostruire la vostra barca. I prezzi In questo campo oscillano paurosamente, ma con 25-35 milioni (molto dipende da quanto siete in grado di fare da soli) potrete avere un dodici metri a vela armato a sloop. Rispetto alle barche di oggi, in vetroresina, hanno meno abitabilità: erano costruite appunto per la vela con poche concessioni al comfort. Con il preventivo di spesa fattovi fare da un, cantiere o da un mastro' d'ascia andate a caccia come segugi del plano velico originale e dei disegni della barca. Se non 11 troverete dovrete ricorrere con un supplemento di spesa a un architetto navale. E adesso comincia il lavo- Franco Raffaeli! (Continua a pagina II In sesta colonna) DOPO i mobili, gli orologi, le biciclette, le auto e i giocattoli, è il momento delle barche d'epoca. A motore o a vela, sull'onda del grande successo ottenuto dalla regata-raduno di Porto Cervo (quest'anno si svolgerà dal 9 al 14 settembre) gli appassionati sono in continuo aumento. E in effetti trasformare un relitto o una barca assai malconcia in una diva Anni Venti è un'impresa Indubbiamente affascinante. Lasciamo da parte le divine e le star, che sfileranno al 2° raduno di barche d'epoca (al rally sono Iscritte barche a vela di costruzione originale non posteriore al '53; quelle a motore non possono avere meno di venti anni). Questo genere di imbarcazioni spesso sono alla portata di pochi fortunati per via degli alti costi. E' possibile costruire da soli o quasi una barca d'epoca? Nel più grande deposito abusivo di barche in Italia, Fiumicino (Roma), girando fra banchine e cantieri, abbiamo scelto consiglieri, mastri d'ascia e appassionati che sono stati in grado di fornirci una piccola guida a più voci sul come avvicinarsi a questo hobby. Ma la prima cosa che dovete conoscere è voi stessi. Una barca è più complicata di una casa, dovrete fare i carpentieri, gli elettricisti, gli idraulici, trasformarvi in motoristi e verniciatori. Se avete moglie pensate al vostro rapporto, dovrà essere piuttosto solido per resistere alla «grande Impresa»: il lavoro, dipende dal tempo libero che avete a disposizione, potrà durare anche due anni, tre. Quelli bravi riescono a farcela in 12 mesi, dalla fine dell'estate a quella successiva. Il primo passo da fare, dopo esservi perdutamente innamorati del vostro legno è consultare un perito- vi L Scafi d'epoca che passione Scafi d'epoca che passione dirà per poche centinaia di migliala di lire se vale la pena di ristrutturare o ricostruire la vostra barca. I prezzi In questo campo oscillano paurosamente, ma con 25-35 milioni (molto dipende da quanto siete in grado di fare da soli) potrete avere un dodici metri a vela armato a sloop. Rispetto alle barche di oggi, in vetroresina, hanno meno abitabilità: erano costruite appunto per la vela con poche concessioni al comfort. Con il preventivo di spesa fattovi fare da un, cantiere o da un mastro' d'ascia andate a caccia come segugi del plano velico originale e dei disegni della barca. Se non 11 troverete dovrete ricorrere con un supplemento di spesa a un architetto navale. E adesso comincia il lavo- Franco Raffaeli! (Continua a pagina II In sesta colonna) DOPO i mobili, gli orologi, le biciclette, le auto e i giocattoli, è il momento delle barche d'epoca. A motore o a vela, sull'onda del grande successo ottenuto dalla regata-raduno di Porto Cervo (quest'anno si svolgerà dal 9 al 14 settembre) gli appassionati sono in continuo aumento. E in effetti trasformare un relitto o una barca assai malconcia in una diva Anni Venti è un'impresa Indubbiamente affascinante. Lasciamo da parte le divine e le star, che sfileranno al 2° raduno di barche d'epoca (al rally sono Iscritte barche a vela di costruzione originale non posteriore al '53; quelle a motore non possono avere meno di venti anni). Questo genere di imbarcazioni spesso sono alla portata di pochi fortunati per via degli alti costi. E' possibile costruire da soli o quasi una barca d'epoca? Nel più grande deposito abusivo di barche in Italia, Fiumicino (Roma), girando fra banchine e cantieri, abbiamo scelto consiglieri, mastri d'ascia e appassionati che sono stati in grado di fornirci una piccola guida a più voci sul come avvicinarsi a questo hobby. Ma la prima cosa che dovete conoscere è voi stessi. Una barca è più complicata di una casa, dovrete fare i carpentieri, gli elettricisti, gli idraulici, trasformarvi in motoristi e verniciatori. Se avete moglie pensate al vostro rapporto, dovrà essere piuttosto solido per resistere alla «grande Impresa»: il lavoro, dipende dal tempo libero che avete a disposizione, potrà durare anche due anni, tre. Quelli bravi riescono a farcela in 12 mesi, dalla fine dell'estate a quella successiva. Il primo passo da fare, dopo esservi perdutamente innamorati del vostro legno è consultare un perito- vi L

Persone citate: Franco Raffaeli

Luoghi citati: Italia, Roma