Questi romanzi piacciono sospendiamo la trasmissione

Durrell Durrell scala l'Himalaya Questi romanzi piacciono sospendiamo la trasmissione Quale libro per le vacanze? Intervista all'autore del «Quartetto di Alessandria» l>cr «I* liCllurc» che sembra ormai definitiva? Spiega ancora la Motta: -Il costo. Ogni puntata, e in qualche caso superiamo le cento, viene a costare un milione, ottocentomila lire in media, mentre una trasmissione in diretta come "3131" raggiunge appena le ottocentomila lire». Sembra quasi Incredibile. Le somme indicate appaiono basse, rispetto a quelle che la Rai e le più potenti reti private sborsano per I programmi televisivi o per l'acquisto di un telefilm di serie. Tuttavia, sono cifre che I budget della radio pubblica malsopporlano anche perche «i dirigenti dell'azienda pensano ad una specie di quadratura del cerchio: avere buoni programmi, programmi di qualità, con poca spesa, trattenendo il pubblico die rischia di spostarsi sulle private». Che 11 numero tredici porti sfortuna? Tredici sono le «Letture- effettuate, a partire dai «Promessi sposi», mandati In onda dal 3 novembre dell'80 (ottantadue puntate). Ci sono scelte scontate e ci sono, Invece, soprcsc abbastanza curiose. C'è il «Piccolo mondo antico» di Fogazzaro, regista Fantasie) Piccoli, con Tino Carrara; ci sono «Le. mie-prigioni» di Pellico, In cui Vittorio Sormonti ha cercato lo spunto per un'Interpretazione risorgimentale meno retorica; c'i: -Mastro don Gesualdo» di Verga, regista (pagine 4-5) rre» Lawrence Durre» Continuano a giungere, da ogni parte d'Italia e anche dall'estero, le risposte al nostro questionario sul libro per le vacanze. Ricordiamo che, per poter partecipare al Massimo Mollica, che deve forse il suo successo al confronto con il teleromanzo di Vaccarl, interpretato da Enrico Maria Salerno; ci sono «Le ai'ranf.ure di l'inocchio», proposte da Paolo Giuranna. Ma ci sono, nell'elenco delle produzioni, «/( compagno don Camillo» e «Don Camillo e i giovani d'oggi», 1 due libri di Guarcschi che furono portati sul grande schermo da Qlno Cervi e Fernandcl, e che Vittorio Meloni ha affidato per la radio ad un decano del teatro vernacolare bolognese (Arrigo Lucchini) e ad un vecchio lupo del palcoscenico (Andrea Matteuzzl, anche lui di Bologna). Per dare 1 brividi alle casalinghe, la parte di pubblico che segue di più le •1-etturc», è stato registrato «Il piacere» di D'Annunzio, regista Sermoni!, con Paolo Bonacclli; ma questo brivido non scoccherà per 11 momento dalla radio. Il produttore cinematografico Franco Cristaldl ha acquistato I diritti di riproduzione del romanzo e ha vietato olla Rai di trasmetterlo senza II suo via. In che cosa consistono le «Letture Integrali»? Nella fedeltà assoluta alla parola letteraria. Il libro consideralo, e vero, viene sottoposto ad un adattamento, che corrisponde al punto di vista del regista, tuttavia non va oltre un prudente dosaggio fra dialoghi e descrizioni, conservando il più ix>sslbile dell'originale. ÌHf .Iatture integrali, sono una sorta di spia utile |)cr capire 1 criteri che presledono alla programmazione radiofonica. I romanzi sono stati scelti anche per andare incontro a situazioni e a gusti «decentrati». Dopo «/ promessi sposi» e «llccolo mondo antico», ambientato nel Nord, ecco «Mastro don Gesualdo» per la Sicilia, «Canne al vento» della Deledda ixr la Sardegna, «Don Camillo» per l'Emilia e il Centro Italia. Non solo, dovendo preoccuparsi di intuire le preferenze e comunque di fornire programmi di richiamo. I rcs|»nsablll delle .Letturehanno pensato e scartano ipotesi di veri kolossal radiofonici. Per questo l'Idea della Bibbia, che poteva essere la più clamorosa, è stala sostituita, nel piani di produzione, con I Vangeli. 1 ) Durante le vacanze, che cosa preferisce leggere? i i I I I 2) Fra i romanzi, quale genere preferisce? avventura rosa fantascienza giallo umoristico storico psicologico di idee I > I I I l ! 11 i 11 I NOME E COGNOME. I INDIRIZZO E TELEFONO- Italo Moscati sorteggio, saranno ritenute utili tutte le sposte giunte entro il 31 agosto. Sono in lio cento romanzi, scelti fra i vincitori più Importanti premi letterari. .3) Quale romanzo italiano o straniero, tra i libri usciti quest'anno, si avvicina di più alle sue preferenze? un classico un romanzo neo un saggio contempora- 4) Nella scelta del libro per le vacanze, quale elemento conta di più per lei? [ i il consiglio di un critico [ ! il consiglio di un libraio I i il consiglio di un amico i I le indicazioni della Demoskopea nella nostra classifica I 1 la programmazione di un romanzo alla tv o alla radio I i i suggerimenti di un insegnante ETÀ*. (da ritagliare e spedire a « Tuttolibri-La Stampa-, Ufficio Promozione e Sviluppo, via Marenco 32,19126 Torino)

Luoghi citati: Alessandria, Bologna, Emilia, Italia, Sardegna, Sicilia, Torino