appena usciti di Rossana Rossanda

appena usciti appena usciti Narrativa americana — Esce per Feltrinelli il romanzo «Blitpedale» scritto da Nathaniel Hawthorne nel 1851 (pp. 286, L. 12.000). Protagonisti sono un fanatico riformatore, una paladina dei diritti della donna e una affascinante ed emancipata «donna bruna» (postfazione di Rossana Rossanda). Un nuovo Amudo — £' uscito il romanzo di Jorge Amado «Alte uniformi e camicie da notte» ambientato nel Brasile del 1940 die ha per protagonisti due ansiani letterati alle prese con tragicomiche situazioni politico-erotidie (Garzanti, pp. 260, L. 15.000). Ebrei americani — Due rogassi ebrei nella seconda guerra mondiale sono i protagonisti del romanzo di Chaim Potok -Danny l'eletto» (Garzanti, pp. 357, L. 16.000). L'autore mette a confronto due modi di concepire la fedeltà alla tradizione e di vivere l'esistenza. Amore per il mare — Un racconto di Peter Benchley, autore del romanso «Lo squalo»: «La ragazza del Mare di Cortes» (Vallardi, pp. 230 L. 10.000) racconta le avventure di Paloma, una ragazza dotata di un misterioso potere che le consente di capire tutte le creature del mare. Cuori d'oro — £' il titolo del libro dell'inglese Clive Sinclair che raccoglie una serie di racconti scabrosi e spiritosi, violenti e umoristici. Il libro vinse nell'81 il premio Somerset Maugham (Feltrinelli, pp.180, L. 12.000). Racconti neri — Dieci storie fantastiche dello scrittore americano Henry James raccolte nel volume -Le ombre del salotto» (Editori Riuniti, pp. 340, L. 20.000): negli interni borghesi, vittime e carnefici ricamano, colgono fiori e preparano delitti. Romanzo inglese — Due coppie con t loro segreti e le loro follie si Incontrano in una calda città di mare nell'ultimo romanzo-thrilling di lan McEwan -Cortesie per gli ospiti» (Einaudi, pp. 135, L. 8000). Storie del tempo — £' II titolo del libro di Jacques Attall, consigliere economico di Mitterrand, che spiega come sia cambiato lo strumento di misurazione del tempo lungo t secoli e quale sia stato il suo rapporto con t mutamenti di potere. (Spirali, pp. 282, L. 20.000). Verde Irlanda — Un racconto-documento del giornalista Donald Grant sulla sua conversione alla natura e la sua esperienza di vito in un angolo sperduto dell'Irlanda fra praterie e montagne selvagge. -Capre bianche e api nere» (Mursia, pp. 196, L. 10.000). Logica - L'attività di Ludwig Wittgenstein docente a Cambridge negli anni 1933-35 nel volume pubblicato da Einaudi -Libro blu e libro marrone» (pp. 240, L. 25.000). I testi costituiscono la premessa alle -Ricerche filosofiche» e un'introduzione alla logica del filosofo austriaco. PREMIO VIAREGGIO 1983 UNA VITA PER LA CULTURA

Luoghi citati: Brasile, Cambridge, Irlanda, Viareggio