Ai francesi Toro della spada a squadre Gli azzurri chiudono con un terzo posto

Ai francesi Toro della spada a squadre Gli azzurri chiudono con un terzo posto Bilancio positivo per la squadra italiana ai mondiali di scherma Ai francesi Toro della spada a squadre Gli azzurri chiudono con un terzo posto VIENNA — Nel giorno della conclusione dei campionati mondiali di scherma, la Francia è riuscita finalmente a vincere una medaglia. I transalpini hanno agguantato di forza l'oro nella spada a squadre battendo in finale la favorita Germania Ovest per 9-7, mentre l'Italia ha chiuso In bellezza conquistando il terzo posto davanti alla Polonia. Con questo bronzo.la formazione azzurra ha posto 11 sigillo ad una edizione fortunata del torneo iridato che la vede al primo posto come numero di medaglie vinte e nella classifica a punti, per la Coppa delle Nazioni. A dire il vero, pur nel bilancio positivo, la squadra italiana ha qualcosa da recriminare. Anche ieri gli spadisti azzurri, dopo essere riusciti In prima mattina ad eliminare la forte squadra sovietica per 8-3 (ed erano partiti in svantaggio per 0-3), si sono lasciati sfuggire una grossa occasione in semifinale con i francesi. Mentre Roberto Manzi e Sandro Cuomo hanno portato avanti la squadra, sono mancati gli uomini più attesi, Mazzoni e Bellone. Questi ultimi, nettamente sotto le aspettative, hanno ceduto di schianto agli scatenati Salesse e Lenglet. Cosi 1 francesi si sono portati In vantaggio per 4-1, poi 5-3, poi 6-4. Manzi e Cuomo sono riusciti a riequilibrare il risultato sul 6-6. Ma nel finale anche lo spadista napoletano ha dovuto lasciare 11 passo al rivale Henry per un 9-7 senza appello. Nell'incontro per 11 terzo posto gli italiani si sono rifatti a stento sulla Polonia superata sull'8-8 grazie alle stoccate, 60 ricevute contro 61 a favore. Nella finalissima i transalpini hanno vinto sulla Germania Ovest per la loro maggiore omogeneità con 2 vittorie di Lenglet, 3 di Bolsse, 2 di Salesse e 2 di Henry, neutralizzando la foga del campione individuale Bormann, che è uscito imbattuto con 4 successi. In sede di consuntivo («Abbiamo seri motivi per essere orgogliosi della nostra squadra — ha detto il presidente della Federscherma, Renzo Nostini —; credo che abbiamo presentato a Vienna la formazione più compatta di tutta la nostra storia. Tutto ciò è il frutto di un lavoro durato anni. Molto bene sono andati anche gli spadisti che erano a digiuno di medaglie nei mondiali dal 1958») si parla già delle Olimpiadi di Los Angeles del prossimo anno. Ormai gli italiani hanno assunto la leadership internazionale e proiettano un'ombra minacciosa sui Giochi In California in tutte le armi, in campo maschile e femminile, saranno gli azzurri i campioni da battere r. s. Il medagliere di Vienna Nazioni L Italia 2. GernxO. 3. Urss 4. Bulgaria 5. Francia & Ungheria 7. Ddr Svizzera 9. Cina Cuba Polonia or. ar. br.

Persone citate: Bellone, Bormann, Cuomo, Mazzoni, Renzo Nostini, Roberto Manzi, Sandro Cuomo