E per amico un vigile urbano

E per amico un vigile urbano E per amico un vigile urbano Settecento civich per tutto agosto a disposizione 24 ore su 24 di chi ha bisogno di aiuto e, in particolare, degli anziani - Basta chiamare il 26091 - Una rete di servizi per evitare disagi a chi resta - Qualche tram in meno, aboliti temporaneamente disco orario e zona blu - Multe fino a mezzo milione a chi lascia soli gli animali C'è un vigile in più nella nostra estate cittadina: un civich col cuore in mano al posto del terribile taccuino delle contravvenzioni. Di giorno e di notte sorveglierà discreto il pigro traffico e il sonno di chi rimane tra le domestiche mura. Per un mese niente multe a quanti parcheggiano nei vietatissimi spazi blu e va bene lasciare la vettura senza disco nelle aree dove per undici mesi è obbligatorio segnalare l'ora d'arrivo. Il Comune ha pensato soprattutto alle persone sole, agli anziani che passeranno agosto in città e dice loro che i vigili sono a disposizione per i servici d'emergenza. «Non è telefono amico — dice Diego Novelli — la centrale dei vigili urbani, ma un riferimento per necessità urgenti. Una persona si sente male, lia bisogno di assistenza? Ebbene telefoni sarà dovere del vigile accorrere e provvedere». 11 servizio funziona 24 ore su 24. Numero 26091. Un piccolo esercito (seicento, settecento uomini, la metà del contingente normale) che tiene gli occhi aperti sui fracassoni, sugli irrequieti, ma soprattutto sulla gente più debole, per aiutarla ad attraversare indenne il mese che più immalinconisce. Animali. Nell'incontro di ieri con i giornalisti 11 sindaco ha illustrato una ordinanza con cui si stabiliscono multe severe (da 50 a 500 mila lire) a quanti lasceranno incustoditi i cani al momento di abbandonare la città per le ferie. Ricordate quanti appelli negli scorsi anni? «Venite c'è un gatto chiuso in casa, c'è un cane che guaisce sul balcone». I padroni? Se ne sono andati tranquillamente al mare. Ebbene per costoro che non amano «Fuffi» o «Blitz» dal 1° al 30 agosto, multe salatissime. Il Comune, le associazioni, vari enti hanno lavorato in modo di lasciarci una città ferragostana meno ostile. Negozi e farmacie hanno scaglionato le chiusure, rispettato il cartellone dei turni e il cittadino non deve girare come un disperato alla ricerca del panettiere o della lavanderia: basta un minimo di buona volontà e percorrere qualche decina di metri In più del consueto per trovare il negozio di cui si ha bisogno. Anche il servizio delle edicole continua seppure ridotto: l'elenco dei giornalai aperti viene quotidianamente pubblicato su La Stampa con altri indirizzi: farmacie, officine, ecc. Guardia medica. Funziona l'intero arco delle 24 ore, basta fare il solito numero (57.47) per avere l'assistenza necessaria. Tram e autobus. Ridotto il numero delle corse, ma il servizio dovrebbe soddisfare le esigenze dell'utenza ridotta a sua volta almeno della metà. Piscine. Conforto per quanti soffrono la straordinaria calura le piscine comunali (diecimila presenze al giorno) restano aperte dalle 12 alle 19 (il mattino è riservato ai giovani di Estate ragazzi). Doppio turno la domenica: dalle 9 alle 12,30 e dalle 14 alle 18,30. Benzinai di notte — In questi chioschi è possibile fare rifornimento tutta la notte: Texaco, viale Falcherà 30/10; Agip, corso Montecucco 58; Total, corso Grosseto 338; Chevron, corso Svizzera 137; Amoco, via Stradella 136; IP, corso Casale 292; Agip, corso Massimo d'Azeglio 40; Gulf, corso Giulio Cesare 296; IP, corso Giulio Cesare 220; Fina, corso Turati 57; Esso, piazza Zara 1 ; Agip, piazza Gabriele da Gorizia.

Persone citate: Diego Novelli, Guardia