Il samurai ora sogna la carriera di Vittorio Zucconi

Il samurai ora sogna la carriera Lettera da Tokyo Mft Mft M.R Il samurai ora sogna la carriera TOKYO — A dispetto di tutte 1 illusioni e le previsioni su un inevita bile cedimento della laboriosità (< quindi della produttività) giappone se, nuovi indicatori dimostrano cht questa gente rimane insaziabilmentt affamata di lavoro. La prova vien» dal mercato editoriale, dove le riviste dedicate agli uomini che vogliono fai carriera conoscono un autentice boom. Una di esse, lanciata l'aprile scorso, si chiama senza vergogna «Clinton'), l'ingordo, sottintendendo «di lavoro», e si rivolge apertamente "a coloro per i quali il lavoro è tutto». Partito con una tiratura di 10.000 copie, «L'Ingordo» ne vende ora 150 mila e va regolarmente esaurito. Risultati simili stanno ottenendo altre riviste destinate allo stesso pubblico, come «President», «Big man», «Career», «Number One», tutte dichiaratamente pensate per ambiziosi. Gli articoli coprono argomenti sul tipo «Come avanzare in fretta», «Come fare le scarpe al vostro caposezione», «Come conciliare lo straordinario e la salute» (oppure la famiglia, lo sport, il sesso età), e offrono temi d'aggiornamento e consigli sulla «battaglia aziendale». Le vendite complessive di queste pubblicazioni, tutte mensili, oltrepassano i due milioni e mezzo di copie. Sull'elettronica non tramonta il sole Nonostante un rallentamento generale della crescita industriale e della domanda, dopo la «corsa» dei decenni passati, per il settore elettronica è sempre primavera. Il mercato interno crescerà, per tutti gli Anni 80, a un ritmo del 16-18% l'anno, afferma una ricerca condotta dalla «Su- mitomo Bank», una delle cinque maggiori, e raggiungerà, nel 1990 il fantastico totale di oltre 120 mila miliardi di lire, pari a cinque volte la cifra attuale. L'elettronica sarà certamente il «cavallo traente» dell'intera economia giapponese, destinata a ritmi di crescita più normali (ma pur sempre notevoli) attorno al 3-4% in termini reali annui. Grazie a questo, quasi uno yen su due investiti dai privati si indirizzeranno verso l'elettronica. All'interno del settore, la crescita più robusta è prevista per la «mechatronica», cioè i robot, dove la domanda dovrebbe moltiplicarsi, prevede la «Sumitomo», di 6 volte in un decennio. Importante sarà anche la crescita nella «OA», la «Office Autornatimi», che vedrà migliaia di uffici trasformarsi da ricettacoli di cartacce e documenti, in «laboratori» elettronici. La moda delle sonnambule Una camicia da notte da portare in strada, o un abito da indossare a letto: le ragazze giapponesi scoprono 'indumento 24 ore, e l'industria dela moda corre naturalmente ad alimentare l'ultimo «Fad», l'ultima follia. Cominciata come un'idea eccentrica, da boutique un po' spinta, la proposta di vestire un capo unico per strada come a letto si è diffusa al, consumo di massa ed è arrivata sugli scaffali dei grandi magazzini. I materiali, il taglio, l'impressione sono gli stessi di una camicia da notte, o di un pigiama, ma ci si può passeggiare in centro. E il fatturato di questi "town and nightwear» (capi da notte e da città) supera, soltanto a Tokyo, i trecento milioni di lire al mese. Vittorio Zucconi

Persone citate: Clinton

Luoghi citati: Tokyo, Tokyo Mft Mft