Caso Cassiodoro, condannati 4 ex assessori di Catanzaro

Caso Cassiodoro, condannati 4 ex assessori di Catanzaro Concussione e interesse privato in un complesso edile Caso Cassiodoro, condannati 4 ex assessori di Catanzaro CATANZARO — Sono stati tutti condannati i dieci imputati del processo per lo scandalo edilizio.. Cassiodoro». L'ex vicesindaco ed ex assessore all'Urbanistica, Leo Pisano, ha avuto sei anni di reclusione; l'ex responsabile della sezione urbanistica, architetto Fausto Rippa, cinque; l'ex assessore all'Annona, Pino Rocca, tre anni e due mesi; l'ex assessore ai Lavori Pubblici, Maria Carbone, quattro anni e mezzo; il marito di quest'ultima, avv. Walter Fonte, ex segretario regionale amministrativo della democrazia cristiana, quattro anni e due mesi. Il tribunale ha poi condannato l'ex Consigliere comunale Domenico De Girolamo, ad un anno e mezzo; l'architetto Angelo Alcaro e l'avvocato Dino Garcea. ad un anno: l'ex assessore provinciale Cataldo Lioiti a dieci mesi; l'architetto Teresa Gualtieri ad otto mesi. Garcea, De Girolamo, Gualtieri, Liotti ed Alcaro dovevano rispondere di interesseprivato in atti d'ufficio, Il caso della lottizzazione .Cassiodoro» prese avvio il 17 dicembre dello scorso anno quando, su ordine del pretore Finocchiaro, furono arrestati Pisano, Rippa e Rocca. Alcuni giorni dopo furono eseguiti ordini di cattura contro tutti gli altri imputati, ad eccezione di Maria Carbone che riuscì ad evitare l'arresto e si è costituita la sera del 4 luglio al sottufficiale in servizio nell'ospedale di Catanzaro, dove si trova ancora piantonata. Sul ricovero di Maria Carbone e quindi, sulla sua mancata traduzione in carcere, la procura di Catanzaro ha avviato un'indagine. Il processo è stato instaurato dopo le dichiarazioni fatte del costruttore edile Mario Spadaro (titolare dell'impresa «Edi», proprietaria del complesso «Cassiodoro») che, a! pretore prima, al pm ed al giudice istruttore poi, ha detto di avere dovuto pagare forti somme di denaro perché le pratiche che lo interessavano andassero avanti, senza intoppi di sorta.

Luoghi citati: Catanzaro