Medaglia di bronzo per gli sciabolatori

Medaglia di bronzo per gli sciabolatori La scherma azzurra ha arricchito ulteriormente il suo bottino ai mondiali di Vienna Medaglia di bronzo per gli sciabolatori Il titolo vinto dall'Urss - All'Italia la Coppa delle Nazioni - Gli spadisti nei quarti oggi contro i sovietici VIENNA — Superati dai sovietici di misura (9-7) in semifinale, gli sciabolatori azzurri si sono rifatti conquistando la medaglia di bronzo con un perentorio 9-3 a spese della Bulgaria, guidata dai gemelli Vassily e Hristo Etropolski, rispettivamente primo e terzo della prova individuale. Il terzo posto rappresenta un passo indietro rispetto all'argento dello scorso anno a Roma, ma gli azzurri hanno poco da farsi perdonare: la vera finale l'hanno disputata contro i sovietici (poi vincitori del titolo per 9-6 contro gli ungheresi), desiderosi di riscattare una prestazione individuale altamente insufficiente. E il risultato di misura dice quanto il confronto sia stato incerto. Per contro tutto è stato facile nella finale per il terzo posto dove si è avuta la conferma che Michele Maffel può ancora reggere la scena internazionale. Nonostante una condizione fisica non perfetta, il romano ha offerto infatti un piacevolissimo spettacolo di classe ed esperienza risultando assai utile alla squadra. Potrà ancora tornare, dunque, assai utile anche il prossimo anno a Los Angeles dove gli azzurri si presenteranno decisi a migliorare il piazzamento di ieri. La giornata degli azzurri, penultima dei mondiali, si è conclusa con un'ottima prestazione degli spadisti che hanno superato gli ottavi di finale travolgendo la Cecoslovacchia per 9-1 ed oggi si batteranno nei «quarti» contro l'Unione Sovietica. Quest'ultimo confronto ha risollevato il morale della squadra azzurra che negli incontri della mattinata aveva fornito prestazioni piuttosto incolori faticando prima a battere i cinesi, quindi gli egiziani con identico punteggio di 9-5. Indipendentemente dal risutato degli spadisti, l'Italia si è comunque assicurata, con il terzo posto degli sciabolatori, la Coppa delle Nazioni. . r. s. • Hinault per il momento non verrà operato. I medici dell'ospedale di Nantes dove il campione è ricoverato vogliono studiare più a fondo il caso. • Sandro Ceroni, timoniere della «Primadonna», l'imbarcazione italiana impegnata nell'Admiral Cup (la squadra è terza in classifica), contestato dall'equipaggio per i risultati negativi, è tornato a casa. • Patrizio Oliva affronta domani sera a Rapallo lo sfidante spagnolo Antonio Guinaldo contro il quale metterà • in palio il suo titolo europeo-

Persone citate: Antonio Guinaldo, Hristo Etropolski, Michele Maffel, Patrizio Oliva, Sandro Ceroni

Luoghi citati: Bulgaria, Cecoslovacchia, Italia, Los Angeles, Rapallo, Roma, Unione Sovietica, Urss