Zico presenta la coppia Edinho-Zico di Gian Paolo Ormezzano

Zico presenfd lei coppia Edinho-Zico UDINESE E' tornato ieri in Italia il fuoriclasse brasiliano che ha movimentato Pestate calcistica Zico presenfd lei coppia Edinho-Zico Con il libero conta di costituire un asse più valido di quelli composti da Platini-Boniek e Falcao Cerezo - Domenica in campo DAL NOSTRO INVIATO MILANO — La telenovela di Arthur Antunes Coimbra detto Zico, calciatore brasiliano da sei miliardi, ha avuto ieri un nuovo bellissimo capitolo in località Malpensa. Zico — pantaloni grigi di lanetta fresca, camicetta a righe — è sceso dal volo Alitalia Rio-Milano, ovviamente in perfetto orario (14,50). Era accompagnato soltanto da Lamberto Giuliodori, italo-brasiliano interprete e «brasseur d'affalres». Tenuto sveglio dalle luci del parco-lampade televisivo e dalle nostre domande, Zico ha recitato benissimo. ' «Oft si, contento di essere nuovamente qui. Non ci sarà un terso viaggio, ormai sono tutto dell'Udinese. Mai pensato che le cose non si aggiustassero, e comunque io ero a posto». Una assicurazione una penale? «£ro a posto tranquillo». E il 15 per cento chiesto al Flamengo come percentuale sul trasferimento? « Vero, mi spetta. Ci pensa a Rio il mio avvocato-. Moglie e tre figli lo raggiungeranno fra un quindici giorni. Non è escluso, da interpretazioni di mezze frasi, che la moglie sia incinta. Zico infatti ha esibito il medaglione che porta al collo, ci sono i nomi di Arthur Bruno Thtago i suoi tre bambini, ^dall'altra parte ci farò incidere presto il nome di mia figlia femmina». Al collo Zico porta anche una manina d'oro che fa gli scongiuri La prima volta arrivò il 14 giugno: una certa folla friulana o friulanista lo aspettava. Ieri dieci fra giornalisti e fotografi nessun rappresentante ufficiale dell'Udinese tre ragazzi con bandiera bianconera, depistati dalle preocupatissime autorità aeroportuali. Zico dalla Malpensa è andato direttamente a Udine (min quale albergo non so»; o non ha voluto dircelo, il perfido). « Voglio soltanto dormire? Domani (oggi per chi legge, ndr) farò forse due palleggi a Tarvisio con i miei compagni. Domenica contro l'Haiduk voglio giocare tutta la partita. Sono a posto atleticamente ma ho bisogno di entrare in contatto con il pallone, e cosac'è di meglio che giocare?». Alcuni che non c'erano quello storico 14 giugno intenti a fare le domande di allora. Lui ogni tanto sperduto nonostante i progressi nella nostra lingua. Ma ecco le nuove domande e risposte. Prima giornata di campionato a Genova contro il connazionale Eloi, come è Eloi? ^Fortissimo». Meglio a centrocampo Platini-Boniek o Falcao-Cerezo? 'Perché non dite Zico-Edinho? Anni Edinho-Zico?Luièun liberoche gioca dovunque». Quanti anni in Italia, allora? -Tre, come da contratto. Poi il Mundial se mi vogliono quindi il ritiro. Niente Stati Uniti, è baraccone». A Udine ti aspettano come la Madonna, sei preoccupato? 'Grossa responsabilità ma Flamengo e nazionale mi hanno allenato a questo». Chi vince il campionato italiano? «Soft. Comunque è il più bello del mondo». Che ne sai? ^Conosco un po' di gente che ci gioca. A proposito sono un ammiratore di Schachner». Se l'Italia non batteva in Spagna il Brasile e non vince il Mundial adesso eravate in dieci calciatori brasiliani qui? 'Non credo proprio». E infine: hai avuto l'impressione, considerate le tue vicende, che noi italiani siamo tutti matti? Non ha risposto di si, ma neanche di no. Non ha risposto. Il tutto nella saletta «vip.., fuori il sabba dell'aeroporto nel giorno del grande esodo, aerei per l'America che tornano sul luogo del delitto o della carriera. E Zico sempre più sbadigliami. Ti aspettano a Udine per una festa prepartita, domenica. 'Per ora fatemi dormire. Potrei anche dormire tre giorni di seguito». Il programma dei dirigenti è di farlo sparire per 24 ore: e già ieri un'auto anonima lo ha risucchiato incapsulato inglobato dissolto. Rispetto al suo primo viaggio ci sono cento milioni in più di spese — penali e trasferte di Dal Cin e telefonate — ma in compenso stavolta si sono intuite dentro il pantalone assai stretto le sue gambe, che sono da Maspes, le sue coscione di laboratorio, vitaminizzate, magari, anni fa, anabolizzate. Faccia sempre cortese, occhi intelligenti nonostante il velo di sonno. E perfetto a camaleontismo professionale. A noi: 'Che bello essere di nuovo in Halia, non ho voluto pensare che non diventasse più la mia seconda patria, mi sono imposto di stare tranquillo». A un telecronista brasiliano: «Prouo una nostalgia (saudade) immensa, terribile». Gian Paolo Ormezzano M Milano. Il brasiliano Zico durante le operazioni di dogana all'aeroporto della Malpensa (Tel. Ansa)