Continua soffocante il caldo record Altri boschi distrutti da piromani

Continua soffocante il caldo record Altri boschi distrutti da piromani Un po' di refrigerio solo in Friuli Venezia Giulia, dove violenti nubifragi hanno provocato danni Continua soffocante il caldo record Altri boschi distrutti da piromani Afa ovunque, temperature fino a quaranta gradi, anche oltre. E poi incendi, centinaia di roghi, boschi distrutti, danni incalcolabili, stati di allarme. Da molte zone una conferma: è opera di piromani. Fiamme e paura in Liguria. Un furioso incendio è divampato in un bosco alle spalle del campo sportivo di Borzioli. alla periferia nord-occidentale di Genova. Sono state minacciate alcune case, la gente è fuggita in strada e vi ha trascorso buona parte della notte, mentre vigili del fuoco, Forestale e molti civili combattevano 11 rogo, domato poi dopo molte ore. Gli incendiari in Toscana. La situazione si è aggravata rispetto all'altro ieri? Decine di ettari di bosco sono state divorate dalle fiamme in provincia di Arezzo. Un altro focolaio si è acceso all' 1,30 di ieri a Pieve di Chio e per tutta la notte ha reso vano ogni sforzo delle squadre. E' stato necessario far accorrere quattro elicotteri. Nelle province di Arezzo, Firenze, Livorno, Pistoia si sono sviluppati dodici roghi, tutti domati. E' provata l'ope ra dei piromani. Evacuato un paese. Santa Caterina dello Ionio, un piccolo paese della provincia di Catanzaro, sta bruciando per un incendio di vastissime proporzioni che, scoppiato ieri nei boschi che circondano la zona, in poche ore ha attaccato 11 centro abitato del paese per il quale è stato deciso lo sgombero. Gli abitanti sono stati trasferiti, a bordo di pullman, automobili e mezzi del carabinieri, nella frazione marina e In paesi vicini. L'incendio che nelle prime ore della giornata nctpmpsvsLqa nori destava eccessive preoccupazioni, è aumentato di intensità nel tardo pomeriggio, perché le fiamme erano alimentate da un forte vento di ponente. In tutta la zona sono stati fatti affluire carabinieri, vigili del fuoco e guardie forestali. La tragedia in Sardegna. La situazione piti grave è quella sarda (riportata in un altro articolo). Oltre alle fiamme del monte Limbara, a Tempio Pausania, sono stati segnalati altri incendi a Villaurbana, Santu Lussurgiu, Villacidro. L'altro ieri sembravano spenti, ma ieri hanno ripreso vigore. Anche la Corsica in fiamme. Rinforzi di 300 uomini e 30 mezzi di soccorso sono stati inviati in Corsica: si calcola che dal 20 luglio a oggi siano andati distrutti 20 mila ettari di bosco e sterpaglia. I rinforzi porteranno a 600 i militari impiegati a fianco del vigili del fuoco. I danni maggiori sono nel Sud. A Ocana e Cilene, nei dintorni di Ajaccio, parte della popolazione ha dovuto abbandonare le case Arrestata una turista. Una turista tedesca è stata arrestata in Corsica ocn l'accusa di «incendio volontario». -Mi ha spinta una forza alla quale non ho potuto resistere» ha detto agli Inquirenti. Temperature record. Il caldo batte i primati di luglio: attorno ai 40 gradi a Roma, 39,2 la massima a Torino, più di 36 a Potenza, 38 ad Ancona. Oltre 40 gradi in Piemonte. Continua in tutta la provincia di Alessandria l'ondata di caldo, reso ancora più insopportabile dall'alto tasso di umidita, che oscilla sull'85-95 per cento. La temperatura massima registrata nella giornata di ieri in Alessandria citta è stata di 36 gradi, con una punta molto più sensibile a Casale, dove nel pomeriggio di Ieri la colonnina ha raggiunto i 41 gradi. Nubifragi in Friuli Venezia Giulia. Violenti nubifragi ieri pomeriggio sulla regione, soprattutto nella zona di Trieste, Monfalcone e Udine. A Trieste il vento ha abbattuto alberi, cartelloni pubblicitari, fabbricati. Notevoli 1 danni anche nelle altre zone colpite. La temperatura è scesa attorno al 20-24 gradi. E anche la nebbia. Per 11 secondo giorno consecutivo fitta nebbia nelle province di Venezia, Padova e Verona. In alcuni-tratti la visibilità è stata limitata a una cinquantina di metri. Mogoro (Cagliari). Un autocarro di bombolette spray è esploso per il calore degli incendi

Persone citate: Ocana