De Rosa, primo goleador d'estate «Sfonderò con Vanito di Dirceu» di Michele Gibelli

De Rosa, primo goleador d'estate «Sfonderò con Vanito di Dirceli» La punta del Napoli sogna il titolo di cannoniere De Rosa, primo goleador d'estate «Sfonderò con Vanito di Dirceli» ABBADIA S. SALVATORE — Sogna il titolo di capocannoniere, promette venti gol in coppia con Pellegrini, lancia la sfida soprattutto a Perno, è allergico alla marmellata e al miele. Gianni De Rosa, approdato alla corte di Juliano e Santtn, è II primo goleador dell'estate. Tre gol ai dilettanti dell'Amiata ed è subito entrato nel cuore dei tifosi napoletani. Lui, introverso, scevro da facili esibizionismi, appare meravigliato quando i cronisti lo circondano: «Cosa è accaduto? Non ho fatto niente di eccezionale». Poi spontaneamente continua: «Diciamo che, grazie all'aiuto della squadra, ho iniziato bene la stagione. Ragazzi, quest'anno mi gioco tutta una carriera. Ho 27 anni: o sfondo nel Napoli oppure addio sogni di gloria». Non pochi hanno avuto perplessità quando Juliano lo ha acquistato. -E' un hippy, uno sbandato., queste le gratuite malignità. Lui prima ha provveduto a modificare l'aspetto interiore, poi anche quello estetico. Il giorno del raduno sfoggiava un taglio di capelli da angioletto. «Devo ringraziare Manuela — dice Gianni —. Mi ha letteralmente trasformato. Dopo un matrimonio sfortunato, un errore dei miei ventanni, ho incontrato questa donna meravigliosa che mi ha permesso di capire tante cose. Se Juliano ha avuto fiducia in me, lo devo a Manuela.. Santln dice di lui: «Un ragazzo serio. L'ho avuto con me a Terni. Se si è dimostrato forte in B, segnando 29 gol in due anni, perché non dovrebbe sfondare anche in A? Visto Penzo?». •Sono d'accordo — sostiene De Rosa —. Oggi serie A e B si somigliano moltissimo. Poi ho già giocato in A. Una stagione sfortunata a Perugia. Raccolsi l'eredità di Rossi e non andò bene.. — A Napoli c'è il fantasma di Diaz. >Nessun fantasma, prego. Diaz ha segnato solo tre gol in campionato. Un record facilmente superabile. L'argentino è stato sfortunato. Se la squadra ci aiuterà, se Dirceu ripeterà la splendida stagione disputata nel Verona, il tandem Pellegrini-De Rosa è in grado di segnare venti gol». — De Rosa-Dirceu come Penzo-Dirceu? ■Penzo deve molto a Dirceu. Io spero di fare meglio. Con José è facile andare a rete. Dovessi essere in lotta per 11 titolo, poi, sono certo che Ferrano mi farebbe calciare i rigori. Ma non farò un dramma se saranno altri a segnare. Io voglio solo verificare se De Rosa vale la A. E sono fiducioso di superare la prova». Michele Gibelli

Luoghi citati: Napoli, Perugia, Terni