Spara per un sorpasso Accasa: tentato omicidio

Spara per un sorpasso Accasa; tentato omicìdio Le indagini sulla lite fra automobilisti a Orbassano Spara per un sorpasso Accasa; tentato omicìdio Il carabiniere ha reagito con un colpo di pistola agli insulti • Arrestato, viene interrogato oggi • Non ancora operate la donna ferita Sarà interrogato, oggi, dal sostituto procuratore dottoressa Loreto, il carabiniere Giuseppe Carleo, che mercoledì pomeriggio, dopo una serie di sorpassi, ha sparato con la pistola d'ordinanza contro un'auto ferendo Marianna Cartiglia, 26 anni, ài Plossasco, via Orbassano 3. La donna è ricoverata al Mauriziano con prognosi di quaranta giorni. I medici Ieri hanno eseguito un primo intervento per estrarle la pallottola cai, 9 che, dopo averle spezzato l'omero, si è conficcata sotto la clavicola, a tre centimetri dal cuore. Oggi, probabilmente, sarà eseguito l'intervento per l'estrazione definitiva. Giuseppe Carleo, 26 anni, salernitano, in servizio alla compagnia dei carabinieri di Pinerolo, è stato dichiarato In arresto per tentato omicidio e accompagnato nelle celle di sicurezza della caserma di Moncalieri. E' sposato da un paio di mesi con Maddalena Colia, 30 anni operala, e abita a Piossasco, in via Orbassano 15, a pochi Isolati da Marianna Cartiglia. Sostiene: «Ho sparato solo per spaventare L'episodio che lo ha portato in carcere è accaduto sulla statale Orbassaho-Pinerolo. Carleo, a bordo della sua Ritmo Diesel, con la moglie al fianco, avrebbe effettuato un sorpasso irregolare di una Fiat 128 guidata dal, carrozziere di Rivoli, Felice Casella, 26 anni, via Pellice 68. A bordo della macchina c'era Marianna Canlglia, con due amiche —le sorelle Elena e Maria CoIella, di 29 e 27 anni, anche loro di Piossasco — e una bambina di 4 anni, Roberta Bottello. ' La manovra del carabiniere ha provocato la reazione degli occupanti della 128: sono volati insulti e gestacci. Cosi, almeno, ha raccontato Marianna Canlglia al medici: -Era vamo allegri, non avevamo voglia di litigare e pensavamo che la cosa finisse li*. DI tutt'altra opinione deve essere stato il Carleo che ha estratto la pistola d'ordinanza facendo fuoco contro la 128. 'Ci siamo fermati terrorizza tt Quell'uomo è sceso — ha raccontato Mariangela Canlglia —. Quando ha visto la ferita si è sentito male e ha cercato di confortarmi, lo l'ho insultato mandandolo a quel paese: per poco non mi ammazzata*. Oggi stesso i carabinieri della stazione di Orbassano dovrebbero consegnare un primo rapporto al magistrato e si potrà cosi conoscere la versione del fatti che dà il ca rablnlere. E' probabile, data la gravità della ferita riportata da Marianna Canlglia, che 11 sostituto procuratore dottoressa Loreto, ordini una perizia mèdico legale: l'accusa di tentato omicidio che potrebbe essergli contestata porta drlt to In corte d'assise. ir paolo Pometto, 21 anni, Carmagnola, via Matteotti 36 è stato arrestato dal carabinieri per diserzione. tir Trentaclnque grammi di hashish conservati in tasca sono costati l'arresto a Biagio Fresolone, 22 anni, Alpignano, via Cavour 103.1 carabi nieri di Collegno, che lo hanno sorpreso In una via abitualmente frequentata da tossicodipendenti, ritengono sia un piccolo spacciatore. Giuseppe Carleo, 26 anni

Luoghi citati: Carmagnola, Collegno, Moncalieri, Orbassano, Pinerolo, Piossasco, Rivoli