Contratto tessili quasi al traguardo

Contraffo tessili quasi ai traguardo Interessa 500 mila lavoratori Contraffo tessili quasi ai traguardo ROMA — La vertenza per il contratto del 500.000 lavoratori tessili si concluderà quasi certamente in due o tre giorni. Dopo le intese sulla flessibilità e l'orario, la Fulta e la Federtessile hanno affrontato ieri 1 punti ugualmente «caldi» del salarlo, dell'Inquadramento e del trattamento 'di malattia. Per il salarlo, ha precisato il segretario della Fulta, Cisco, •intendiamo restare entro le 100.000 lire medie "a regime" indicate nell'accordo di gennaio sul costo del lavoro, compresi gli oneri relativi all'inquadra mento ». Sulla malattia e l'assenteismo, ha osservato Cisco, gli imprenditori si sono presentati con una posizione che rappresenta una rllettura •eccessivamentepesante- dell'Intesa di gennaio. Per l'Inquadramento, un gruppo di lavoro ha lavorato l'Intera giornata per mettere a confronto le posizioni del sindacato e degli imprenditori, cercando di sciogliere il nodo relativo al passaggio di categoria per alcune categorie professionali dei tessitori. La Fulta, comunque, manifesta un certo ottimismo, anche perché le intese concluse per orario e flessibilità sono tutt'altro che irrilevanti. Per l'orario si prevede una riduzione effettiva di 26 ore annue per tutti i turnisti ed una riduzione effettiva di 40 ore per i normalisti del comparto tessile. In ambedue 1 casi, il costo della riduzione sarà alleggerì to dall'assorbimento di due festività già trasformate in Indennità monetarle corrispondenti a 13 ore e 20 minuti. Per l'abbigliamento, la riduzione concordata sale invece da 40 a 48 ore, con l'assorbimento di una festività monetizzata, mentre per 1 turnisti «sei per sei» (sei ore per sei giorni) il taglio è di due giornate, ma con l'assorbimento di una festività monetizzata. Quanto allo straordinario, 1 consigli di fabbrica terranno conto del problemi delle Imprese, fermo restando però il carattere volontario della prestazione. La flessibilità degli orari settimanali sarà definita a livellò aziendale. E' stato anche definitivamente firmato ieri il contratto per 1 lavoratori delle piccole e medie industrie chimiche e conciarle aderenti alla Confapi. g.c.f. '

Persone citate: Cisco

Luoghi citati: Roma