Altre tre scosse paura in Irpinia

Altre tre scosse paura in Irpinia Dopo una tregua di alcune settimane Altre tre scosse paura in Irpinia NOSTRO SERVIZIO AVELLINO — Una, due, tre, volte: la terra è tornata tremare in Irpinia e nel Salernitano dopo una tregua (durata alcune settimane) che stava rassicurando anche 1 sismologi. La prima scossa mercoledì sera, verso le 2045. L'hanno avvertita In pochi, ma solo alcuni minuti, una decina, e un nuovo sommovimento tellurica più intenso e prolungato, scuoteva campagne e città già devastate dal sisma del 23 novembtre '81. Quest'ultimo, del 4* grado Mercalll — ma secondo altri rilevamenti toccherebbe 11 settimo —, ha potuto essere chiaramente distinto in buona parte della regione. La gente si è riversata sulle strade e chi era già fuori non si è azzardato a tornare in casa sin dopo mezzanotte. Molti a Calabritto, Senerchia, Tecra, Coriza, Caliti! e Caposele hanno Invece passato l'Intera notte nelle campagne. Sulla localizzazione dell'epicentro tace, per ora, l'ossevatorio vesuviano. Si è parlato di Laviano e Sant'Angelo dei Lombardi, ma mancano conferme ufficiali. Certa, Invece, l'assenza di danni a persone o cose, malgrado le numerose chiamate. Dopo una notte tranquilla, ultima scossa Ieri mattina, alle 10,45, nella zona di La Viano, n sommovimento ha fatto vibrare 1 vetri delle abitazioni, ma ancora una volta nessun danno. La ripresa dell'attività tellurica costituisce In ogni caso una novità nel panorama sismico delle ultime settimane. A parte i microsismi legati alla solfatara di Pozzuoli — cui gli esperti hanno dedicato un recente convegno — si sperava infatti nel definitivo assestamento della zona r, s-

Persone citate: Certa, Viano

Luoghi citati: Avellino, Calabritto, Caposele, Laviano, Sant'angelo Dei Lombardi, Senerchia