Il meteorologo dice «Ancora bel tempo»

Il meteorologo dice «Ancora bel tempo» Il meteorologo dice «Ancora bel tempo» ROMA — Un altro giorno di caldo torrido, l'afa non lascia respiro e neppure troppe speranze. Perché anche per oggi e per domani, le previsioni ripetono il solito ritornello. Temperatura stazionaria su valori elevati, dice il meteorologo. Le previsioni azzardano anche qualche temporale, ma con il beneficio dell'errore: e, infatti, i rovesci sul settore Nord orientale della Penisola sono solo .possìbili,,. Nuovo record a Cortina. Questa volta il termometro Ita toccato il tetto dei trentaquattro gradi, eguagliando per la prima volta il primato registrato il 28 luglio 1935. Cortina, nelle ore centrali della giornata, appare completamente deserta, quasi che questa non fosse una stagione turìstica: L'assenza di vento e il gran caldo comportano inoltre disagi a molte persone anziane, costrette a ricorrere alle cure dei medici. Negli ultimi novantanni non era mai stato registrato nella conca ampezzana un periodo di caldo così lungo e intenso: la media dei valori diurni, nelle ultime tre settimane, è stata di 31 gradi, quella notturna di 18. Bloccati scambi erroviari. 7/ gran caldo, in Sicilia, ha avuto ripercussioni anche sul traffico ferroviario. A causa della dilatazione provocata dall'elevata' temperatura, si sono bloccati gli scambi dei binari nella stazione di Paceco, sulla linea Trapani-Castelvetrano. Per ripristinare gli impianti è stato necessario raffreddare i binari con getti d'acqua. Il traffico è rimasto paralizzato per almeno due ore. E' uno degli inconvenienti di questa estate da quaranta gradi, che sembra soffocare l'isola. E ieri i 40 gradi all'ombra si sono ripetuti in molti centri della Sicilia. L'eccezionale ondata di caldo (che si protrae da più di una settimana) continua a favorire anche gli incendi. Il fuoco è arrivato alle porte di Palermo, investendo le colline che chiudono ad occidente la Conca d'oro. Le fiamme hanno minacciato il centro residenziale di -Poggio ridente' e la borgata di Boccadifalco. Oli inquilini di alcune ville sono stati fatti allontanare per misura precauzionale. Troppo caldo, scioperiamo. Nella torre di controllo dell'aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna non è stato ancora installato l'impianto di aria condizionata. Per protesta, il consiglio dei delegati e rappresentanti sindacali Cgil, Cisl, UH, Ampcat dei controllori di volo hanno proclamato tre turni di sciopero. Il primo, della durata di un minuto, il 29 luglio da mezzanotte. Poi il 5 agosto (dalle 13 alle 20) e il 7 agosto (dalle 8 alle 20). Nel comunicato si sottolinea che la mancata installazione dell'impianto, «in questo delicato momento climatico», rende 'estremamente difficoltoso e rischioso» l'espletamento del servizio. A mezzanotte 35*. Un fe nomeno atmosferico insolito ha destato timore e apprensione in alcune zone del Friuli dove nel corso dell'altra notte la temperatura è improvvisamente salita raggiungendo livelli elevati e eccezionali per quell'ora. Si è pensato persino all'arrivo di una tromba d'aria oaun terremoto. Dopo un quarto d'ora un provvidenziale vento ha però spazzato l'aria riportando la temperatura a livelli più sopportabili. Segnalazioni sono giunte da alcune zone della regione (Orado, Basillano, Mortegliano). Secondo l'osservatorio meteorologico dell'Aeronautica militare di Campoformio, alla periferia di Udine, alle 23,05 il termometro segnava i 34,8 gradi Firenze record. All'aeroporto di Peretola è stata registrata ieri la temperatura di 42 gradi, uno appena in meno dell'altro ieri quando si ebbe la temperatura record di 43°. Firenze in questi giorni è forse la città più calda d'Italia. Il tasso di umidità dell'aria rimane per fortuna abbastanza basso (ieri del 22 per cento)e ciò allevia il disagio. Giochi nell'acqua per vincere il caldo (Telefoto)

Persone citate: Guglielmo Marconi