«Da oggi con i partiti parleremo di programma»

«Da oggi con i partiti parleremo di programma» Il presidente incaricato dopo il «gran consulto» ' «Da oggi con i partiti parleremo di programma» ROMA — «In questi due giorni — ha ''etto Bettino Craxi al termine dei colloqui di ieri — ho fatto un'immersione totale nei problemi della società italiana, della sua economia, della finanza, della pubblica amministrazione, attraverso un dialogo con i rappresentanti delle forze sociali, con i dirigenti amministrativi dello Stato e con l'autorità monetaria. Ho raccolto tutti gli elementi utili, o gran parte degli elementi utili, per la discussione che si apre domani con le forze politiche». «E' stato un aggiornumento importante — lia proseguito il presidente de) Consiglio incaricato — e ini 'occasione per toccare con mano difficoltà che conoscevamo, ma per vederle in modo più diretto secondo l'ottica appunto degli operatori economici, degli operatori ammìnistratitn, un'ottica assai ampia, assai concreta. Adesso inizia una serie di Incontri bilaterali con i partiti, con i quali mi propongo di giungere alla formazione di una maggioranza che possa sostenere una prospettiva dì slabilità politica e di governo del Paese. Spero che siano incontri nel corso dei quali si possano raggiungere le convergenze c gli accordi che sono necessari». A Craxi è stato chiesto quando intende andare dal capo dello Stato... Vorrei andare da Per tini — ha risposto Craxi — al termine di questi incontri, cioè prima dell'incontro collegiale, quando questo si renderà possibile. Al termine di questi incoiitri mi reciterò senz'altro dal capo dello Stuto, al quale fornirò tutti gli clementi die ho raccolto in questi giorni di consultazioni intense». Alla domanda dei giornalisti che gli chiedevano se aveva inviato una bozza del programma ai segretari dei partiti, Craxi ha risposto negativamente dicendo scherzosamente: «Prima dovrei vederla io. Ancora devo riordinare le mie carte». — Si metterà in contatto telefonicamen te con Perttnl? «Da Pertini vado quando avrò un quadro più preciso che ricaverò solo entro giovedì. Però, queste due qiornatc sono state molto utili». — In questi colloqui parlerete solo di programma o anche di struttura?... «Solo di programma. Non si è mai visto un tentativo di formare un governo naufra gare sulla struttura. Penso che questo tema sarà affrontato in una successiva fase». Circa i tempi della soluzione della crisi Craxi lia dettoSirrao in orario. Procedla 7710 secondo la tabella di marcia. Fino adesso procediamo, poi gli imprevisti sono parte della materia di cui ci occupiamo: la politica, che è una delle materie più interessanti non è noiosa ma imprevedibile. La politica contiene sempre un certo grado di impreve dibilità. Per fortuna, aggiungo io», ha con eluso Craxi. Roma. Il presidente del Consiglio incaricalo

Persone citate: Bettino Craxi, Craxi, Pertini, Stuto

Luoghi citati: Roma