La bici per il motocross

La bici per il motocross Presentata l'ultima creazione della Bianchi La bici per il motocross Cinque modelli - I prezzi: da 120.000 a 160.000 lire DAL NOSTRO INVIATO TREVIGLIO — Per chi ha visto il film può essere -spiegata- come la bicicletta sulla quale E. T. e i suoi giovani amici volano sopra la gente, la polizia, il mondo. Per qualcuno ricorda l'ormai antica cara bici -da cross-, ora vestita bene e con sapienza sportiva. E' la Bi.MX della Bianchi, presentata ieri a Treviglio nella sua versione ufficialissimamente sportiva: e cioè con ■■battesimo» da parte della Federciclismo (cha la adotta per lanciare un nuovo sport) e con esibizioni, sul campo ..prototipo» di Garlate. di ragazzini cileni in possesso di quattro titoli mondiali. Bi.MX si legge Bianchicross. Cinque modelli, da quello per bambini (e bambine) sino a otto anni, a quello per gara, adoperabile da tipi «ogni età» anche se le competizioni riguardano al massimo i diciottenni. Siamo alla bicicletta insieme essenziale e sofisticata: robustissima, cioè, e semplicissima, peròjnessa insieme con accorgimenti speciali, materiali specialissimi (e il prezzo, tenuto conto di tut- to. è basso: da 120.000 a 160.000 lire). Non ci sono sospensioni, il molleggio è affidato ai pneumatici, enormi. Comunque la bicicletta è prevista pure per l'uso normale, in paese, in città, anche se non per le grandi gite. La Federciclismo l'anno scorso provò, per curiosità, a interessare 3000 scuole italiane all'operazione -gimkana-: ci furono 2800 si. e adesso c'è il problema di mantenere promesse e impegni per 65.000 scolari e scolare. Con l'accordo di ieri (era a Treviglio il vicesegretario nazionale Rosati) si prevedono cifre grosse di interessati al nuovo sport, esploso in Giappone e Stati Uniti, ora lanciato fra di noi con questo grosso impegno industriale: -Ventimila Bi.MX all'anno tanto per cominciare-, ha detto Matteoli, il nuovo -capo- della Bianchi. Ci saranno gare in tutta Italia, i ragazzini verranno contattati da bandi federali, attraverso le scuole, e da operazioni promozionali condotte attraverso un settimanale assai diffuso. Si arriverà a una finale nazionale, presto si metterà insieme una formazione azzurra per la partecipazione ai campionati del mondo: l'anno scorso furono negli Usa. li dominarono i cileni che fra pochi giorni andranno a difendere ì titoli in Olanda. Perché i cileni? Perché hanno cominciato con piste difficilissime, e ora di trovano bene dappertutto. E' uno sport dove un ragazzino di 8 anni può diventare campione del mondo: anche questo è importante per la diffusione. Qualcuno passa poi al motocross, i più al ciclismo «vero». C'è una federazione internazionale BMX (Bycicle Moto Cross, in bicicletta per fare motocross senza motore), si mettono avanti i vantaggi ecologici del nuovo sport, poco costoso, niente rischioso anche se la gara prevede la divisa con casco e guanti e imbottiture. Si deve volare sugli ostacoli, derapare sulla terra. Il campo di gara classico misura 400 metri di sviluppo lineare, sta tutto in mezzo migliaio di metri quadrati, costa pochissimo e ci sono agevolazioni per i Comuni di buona volontà. g. p. o. FI * T e n z R Treviglio. La nuova bicicletta Bi.MX presentata dalla Bianchi Piaggio. Cinque modelli che sono subito piaciuti ai giovani

Persone citate: Cross, Matteoli, Rosati

Luoghi citati: Garlate, Giappone, Italia, Olanda, Stati Uniti, Treviglio, Usa