Sahara, il Polisario lancia un'offensiva

Sahara, il Polisario lancia un'offensiva Sahara, il Polisario lancia un'offensiva Uganda, 44 morti La guerriglia contro Obote PARIGI — La battaglia di Lcmsycd non è finita. La località sahariana situata all'inizio del vallo difensivo marocchino (che protegge 11 «triangolo utile» dell'ex Sahara spagnolo occupato dal Marocco nel dicembre 1975) ancora teatro, domenica, di violenti attacchi e di intensi cannoneggiamenti da parte del guerriglieri Indipendentisti che avevano sferrato II primo assalto il 10 luglio scorso. Un gruppo di gornalistl, che le autorità marocchine avevano trasportato con un aereo speciale (sabato) da Rabat, non è stato autorizza, to dal comandante in capo RAMPALA — Quarantaquattro persone sono state uccise la settimana scorsa da guerriglieri in lotta contro il governo del presidente Milton Obote. Gli assassinll sono tutti avvenuti nel distretto di Lutero, a pochi chilometri da Rampala. Fra le vittime figurano tredici soldati. Secondo fonti governative, nel distretto operano elementi dell'Esercito nazionale di resistenza (Nra) che, assieme al movimento per la liberta dell'Uganda ( TJfm), si battono contro Il presidente Obote accu sato di aver compiuto irregolarità nelle elezioni del 1980 delle forze annate reali nel Sahara, colonnello Bennani, a visitare Lemsyed, per ragioni di sicurezza. Secondo l'agenzia di stampa mauritana, il colonnello Bennani ha ammesso «con Insolita franchezza» che II Polisario ha sottoposto le posizioni avanzate marocchine, a Sud di Tan Tan, a un tiro d'artiglieria con gli «organi si Stalin» (lanciarazzi multipli di fabbricazione sovietica forniti dalla Libia) «di un'Intensità mai vista negli otto anni di conflitto» e che sono stati lanciati nella battaglia circa tremila combattenti sahraui che non sono riusciti peraltro a sfondare il muro marocchino. E* dalla battaglia di Guelta Zemmour, nell'estate del 1981, che il Polisario non fa ceva avanzare nel Sahara forze cosi elevate in effettivi e mezzi bellici. A Guelta Zemmour l'impiego di mezzi corazzati e di missili sovietici costrinse I marocchini alla ri tirata. La Pravda attacca il Presidente per le sue lodi a Bond

Persone citate: Bennani, Lutero, Milton Obote, Obote, Stalin, Zemmour

Luoghi citati: Guelta, Libia, Marocco, Parigi, Rabat