L'estate calda di Paul Newman e la rivoluzione dei Taviani

L'estate calda di Paul Newman e la rivoluzione dei Taviani L'estate calda di Paul Newman e la rivoluzione dei Taviani STASERA — Bello, cinico, arrogante, sicuro di sé ma in (ondo tanto vulnerabile e bisognoso d'affetto, ecco Paul Newman ne La lunga estate calda (1958) di Martin Rilt su Canale 5: Newman arriva in una cittadina del Missouri e qui si conquista il despota del luogo. Orson Welles; gli sarà più dilf ielle conquistare la figlia, una mite Jeanne Woodward che però tirerà fuori gli artigli contro il padre e contro l'Innamorato che la trattano come un oggetto. Italia 1, un musical diretto da George Cukor e interpretato da Gene Kelly Les Girls (1957) con Kay Rendali, Mitzi Gaynor e Taina Elg. Rete 4. love story a scadenza annuale nella commedia Lo stesso giorno il prossimo anno (1979) di Mulligan con Alan Alda e Ellen Burstyn: due amanti, coniugati e con figli, si incontrano ogni dodici mesi e continuano cosi, tenacemente per più di un quarto di secolo; più tardi La mummia di Tcrence Fisher con Peter Cushlng e Christopher Lee, discutibile remake nel '59 del celebre horror del '30. Nel pomeriggio a rete 2 un Inquietante iilm dei Taviani Allonsanfan (1974) con Mastrolannl, Laura Betti e Lea Massari, ritratto di un ex rivoluzionarlo durante la restaurazione. Italia 1, La signora Miniver (1942) di Wyler. con Greer Garson, storia di un'intrepida e un po' petulante signora inglese durante la guerra. DOMANI — Per il ciclo di Clark Gable. a rete 1, avventure, uragani, assalti di pirati e schermaglie amorose in Sui mari della Cina (1935) di Tay Garnett: interpreti del divertente e spettacolare intrigo (famosa la sequenza del rullo compressore che si libera sulla nave durante la tctr*wsta) sono, oltre a Gable, una splendida Jean Harlow. Wallace Beery e Rosalind Russell. A Montecarlo una commedia iirmata da Lubitsch nel '32, Mancia competente: ladri gentiluomini, ricche dame, alberghi di lusso, con Herbert Marshall, Miriam Hopkins e Kay Francis. Italia 1, una delle commedie all'italiana più note, tra l'ironico e il drammatico. Il sorpasso (1962) di Dino Risi, con Gassman e Trintignant. MARTEDÌ' — Orson Welles sulla rete 3 con un film affascinante e bizzarro. F. come falso (1973). quasi una confessione autobiografica sulle menzogne e sugli splendori dell'arte. Rete 4, virtuosismi di recitazione ne Gli insospettabili (1972) di Mankievlcz, con Laurencc Olivier e Michael Caine. MERCOLEDÌ' — Rete 2. al pomeriggio un dissacrante Marco Ferreri. L'ape regina (1963) con Tognazzi e Marina Vlady ; e alla sera prima parte (la seconda sabato) del film per la tv II giorno che uccisero Kennedy (1979) di David Greene con Ben Gazzara. GIOVEDÌ* — Ancora Orson Welles a rete 3 in Rapporto confidenziale (1955), enigmatico miliardario che ordina un'inchiesta su se stesso. Ancora Ferreri a rete 2, nel pomeriggio, con la sconvolgente storia de La donna scimmia (1964) . VENERDÌ' — Prosegue il ciclo di Clark Gable con la commedia brillante La donna è mobile (1934) di Van Dyke. partner la Crawford. SABATO — Umorismo e sentimento a Italia 1 in Colazione da Tiffany (1962) di Blake Edwards con Audrey Hepburn.

Luoghi citati: Cina, Italia, Missouri, Montecarlo