Il dollaro è sempre record seguito da franco svizzero

Il dollaro è sempre record seguito da franco svizzero Il dollaro è sempre record seguito da franco svizzero ROMA — Dopo il ribasso di mezza settimana, il dollaro ha ricuperato velocemente nella giornata di venerdì la quasi totalità del terreno perduto e le indicazioni per i prossimi giorni sono per valori sempre elevati ed oscillazioni limitate. Particolarmente attrattiva continuerà ad esercitare il franco svizzero, che regge meglio delle altre valute europee agli attacchi del dollaro e sembra destinato a guadagnare qualche altro punto in rapporto alla lira, aggiungendo altri record ai quattro messi a segno nella settimana scorsa. Se da una parte non potrà che allinearsi alle tendenze prevalenti sui mercati internazionali in relazione al dollaro e al franco svizzero, la lira, secondo i cambisti italiani e stranieri, continuerà a godere di una posizione salda all'interno del sistema monetario europeo. Le ultime notizie sul fronte del dollaro hanno fatto rientrare le speranze di un rapido ridimensionamento del valore di cambio della divisa Usa, facendo svaporare rapidamente l'effetto tranquillizzante delle dichiarazioni di Volcker, il governatore della Federai Reserve che ha garantito che l'autorità monetaria Usa eviterà ogni eccessivo rigore nell'attuale fase di rapida espansione dell'economia. L'attenzione è tornata a concentrarsi sul fatto che comunque 1 tassi di Interesse Usa resteranno su livelli molto elevati, tanto più se si tien conto del raffreddarsi dell'inflazione Usa. Anzi, per i tassi a medio e lungo periodo si prevede prossimo un rialzo: Feldstein, capo dei consiglieri economici della Casa Bianca, lo ha detto imminente per il tasso primario o prime rate, praticamanete fermo al 10,50% dalla fine di febbraio.

Persone citate: Feldstein, Volcker

Luoghi citati: Roma, Usa