La Sardegna incendiata dai piromani

La Sardegna incendiata dai piromani Trovate le prove che la maggior parte dei roghi sono di natura dolosa La Sardegna incendiata dai piromani Migliora la situazione in Toscana, fiamme in Puglia e Umbria - Squadra di soccorritori bloccata dal fuoco Sempre più grave la situa- I zlone degli incendi in Sardegna, migliora in Toscana, roghi divampano in Puglia e Umbria. Questa la «mappa del fuoco» nella tarda serata di ieri. Le squadre di intervento sarde hanno trovato conferma ai sospetti dei giorni scorsi: buona parte dei focolai sono opera di piromanl. A Monte Scalas, vicino a Domusnovas (dove le fiamme sono ancora alte nonostante una decina di lanci di liquido ritardante e acqua con i mezzi aerei), sono state scoperte decine di pezzi di vetro sistemati sotto l'erba secca, come esche per il fuoco. Agli incendiari è attribuito il grande rogo delle campagne di Arzachena, dove è intervenuto un Canadair. Aerei ed elicotteri hanno compiuto lanci nella zona di Orani, nel Nuorese. A Valledoria, nel Sassarese, sono dovuti intervenire elicotteri dell'esercito e dei carabinieri per salvare uomini delle squadre antincendio rimasti intrappolati tra le fiamme. Altri roghi, con interventi dei mezzi aerei, sono segnalati nelle zone di Spiritu Bantu, di Seui (Nuoro), di Gonnosf anatica (Cagliari), di Guocca e Budduso (Sassari) e nell'Oristanese. Notizie più confortanti dalla Toscana, dove l'altro ieri il presidente della Regione aveva proclamato lo «stato di pericolo». La situazione è ancora grave nella zona tra San Lorenzo a Messe e Monticiano, in provincia di Siena, dove si combatte col fuoco da tre giorni: duecento ettari di bosco sono già andati distrutti. Nell'isola d'Elba, i vigili del fuoco sono accorsi nei boschi fra i paesi di Rio Elba e Cavo: c'era una serie di piccoli focolai, presto spenti. Trenta ettari di bosco, macchia mediterranea e canneto sono andati distrutti invece a Torre Guaceto, nel Brindisino, un'oasi naturale dichiarata di interesse internazionale e posta sotto il \ incolo del ministero per i Beni culturali. Le fiamme hanno minacciato anche un campeggio e ostacolato il traffico automobilistico sulla statale 379. tra Fasano e Brindisi. Il vento ha reso più difficili le operazioni. Aerei hanno scaricato acqua e liquido ritardante su una zona di alta macchia e ceduo nei pressi di Passignano (vicino al lago Trasimeno) e nel dintorni di Frattu Guida (Terni). Sterpaglie in fiamme a Set tebagni (Roma) hanno provo cato un denso fumo che ha interrotto il traffico per oltre un'ora sull'autostrada Al. Un «Canadair CL-215», velivolo usato per spegnere gli incendi che hanno colpito la Sardegna

Persone citate: Fasano, Scalas, Torre Guaceto